Iscriviti alla nostra Newsletter!
I sistemi antidecubito sono tutti dispositivi utili per evitare che il corpo, obbligato a stare per lungo tempo nella stessa posizione, possa soffrire di piaghe, ferite e contusioni da pressione che faticano a guarire.
Per le persone costrette a letto, tra tutti i sistemi antidecubito, consigliamo l’uso di materassi a bolle d’aria, costituiti da celle d'aria regolabili che possono essere gonfiate o sgonfiate per fornire un supporto personalizzato, dalla testa ai piedi. Questi materassi riducono la pressione su tutto il corpo, distribuendo il peso in modo uniforme e potendo così evitare la formazione di ferite, piaghe o zone compresse doloranti.
Un altro materasso adatto come sistema antidecubito è il modello a base di schiuma poliuretanica microcellulare a cellula aperta (materasso poliuretano espanso), realizzato con materiali ad alta densità che si conformano alla forma del corpo e riducono la pressione su specifiche aree.
A seconda delle esigenze, i materassi antidecubito, possono essere scelti sotto forma di sezione unica, come un classico materasso da letto, o diviso in più sezioni, solitamente tre, in modo che si possa facilmente piegare sulla rete ortopedica del letto.
Molto spesso, i sistemi antidecubito sono caratterizzati da un kit che comprende il materasso ad aria o in piuma e il regolatore elettronico, per poter personalizzare la consistenza del materasso.
Abbiamo anche i cuscini in fibra cava siliconata, realizzati con materiali morbidi e traspiranti, che offrono un supporto adeguato e riducono la pressione su specifiche aree del corpo.
Il sistema antidecubito in cuscino gel fluido, è un altro genere molto usato come supporto a quelle persone che non possono muoversi autonomamente e che hanno bisogno di un sostegno adeguato. L’interno è riempito con un materiale gelatinoso che si adatta alla forma del corpo e distribuisce uniformemente la pressione.
A causa di un scarso movimento, il corpo può rischiare le piaghe in zone meno frequenti, ma rischiose, come le parti della caviglia e dei piedi. La talloniera è un sistema antidecubito in fibra cava siliconata che si posiziona intorno al tallone per proteggere questa area da ulcere da pressione.
Nel nostro shop puoi trovare anche ciambelle ad anello, una sorta di cuscini che vengono utilizzati per ridurre la pressione su specifiche aree del corpo, come ad esempio le natiche.
Le zone del basso ventre possono essere protette e salvaguardate da ferite e piaghe con sistemi antidecubito come cuscini antiprostatite, progettati per ridurre la pressione nella regione del coccige e della prostata.
Moretti, Sanitaria Alpe e Termigea sono le marche più rinomate per la realizzazione di sistemi antidecubito o di prodotti ortopedici, scoprirle tutte.