Collutori

Salute dentale non significa soltanto assenza di patologie a carico di bocca e denti, ma significa molto di più. Vuol dire prendersi cura della propria igiene dentale con i prodotti migliori come i collutori per prevenire la loro comparsa. Sfoglia il nostro catalogo per scoprire il prodotto più adatto ai tuoi bisogni.

Collutori da 1 a 16 di 255

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Il collutorio è un prodotto usato come ausilio a dentifricio, spazzolino e filo interdentale nelle pratiche di igiene dentale quotidiana. Nel nostro shop online abbiamo selezionato i migliori collutori e prodotti per conservare il tuo sorriso sano e brillante.

Il benessere e lo stato di salute globale dell’organismo sono influenzati fortemente dalle condizioni in cui versano i denti e il cavo orale. Tra le tante, sono ormai note le correlazioni tra le parodontiti e il diabete e le problematiche dell’apparato cardiovascolare.

Il collutorio da solo non basta per prendersi cura in maniera corretta della propria igiene orale. È un prodotto da usare come supporto agli altri metodi di igiene orale. È un prodotto in soluzione che non sostituisce il dentifricio, lo spazzolino e il filo interdentale, ma va utilizzato in combinazione con questi strumenti per preservare lo stato di salute del cavo orale.

Dopo aver eliminato in maniera meccanica i residui di cibo e i batteri che provocano la placca con lo spazzolino e il filo interdentale, una buona routine quotidiana dedicata all’igiene dentale deve terminare con il collutorio. Fare degli sciacqui con questa soluzione aiuta a:

  • rimuovere gli ultimi residui di cibo dalla bocca e fra i denti;
  • prevenire l’alitosi;
  • prevenire la formazione della placca.

Esistono diversi tipi di collutorio:

  • Alla clorexidina: queste soluzioni sono particolarmente efficaci per il controllo della patina batterica. la clorexidina è considerata l’antiplacca per eccellenza perché è un agente antisettico in grado di debellare i batteri che vivono nella bocca e con un effetto prolungato.
  • Con triclosan: questo agente antisettico chimico ha proprietà antiplacca utili anche in caso di gengiviti. In alcuni paesi ne è stata vietata la vendita a causa dei numerosi effetti collaterali che può causare il triclosan.
  • Con oli essenziali: Oltre ad avere una buona azione battericida, gli oli essenziali sono presenti all'interno dei collutori anche per le loro proprietà rinfrescanti, anti-alitosi e leggermente anestetiche. Gli oli essenziali di mentolo, timo, menta piperita, salvia, cannella, limone e garofano sono tra i più utilizzati.
  • Con fluoro: questa tipologia di collutorio viene utilizzata per rimineralizzare i denti e come ausilio nella prevenzione della carie e della sensibilità dentinale.

Per garantirti una corretta igiene orale ovunque tu sia, su Farmaè trovi collutori delle migliori case cosmetiche e farmaceutiche, come Angelini, Ciccarelli, Colgate, Dompè, Johnson & Johnson, Procter & Gamble, Recordati, Zuccari, Weleda, Unilever, Fitomedical, Aboca e Biopharm.

Se il tuo problema va oltre una lieve infiammazione delle mucose della bocca, il collutorio da non è la soluzione più adatta. Visita la sezione della nostra parafarmacia dedicata agli antinfiammatori e agli analgesici per il mal di denti per trovare sollievo da questo malessere.