Scovolini

Un sorriso bianco, sano e splendente richiede cura costante e gli strumenti adatti per una corretta igiene orale. Tra i tanti, lo scovolino viene spesso sottovalutato e invece è un ausilio per la pulizia dei denti da non dimenticare. Visita il nostro shop per scoprire gli scovolini delle migliori marche a prezzi scontati.

Scovolini da 1 a 16 di 185

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Gli scovolini sono strumenti molto importanti per una corretta igiene dentale. Sono molto efficaci per rimuovere i residui di cibo e la placca che si deposita fra dente e dente. Vanno utilizzati per coadiuvare la funzione pulente dello spazzolino da denti e del dentifricio. Sul nostro shop online trovi tutti i presidi dentistici indispensabili per preservare la salute e il benessere dei denti e della bocca.

Le patologie a carico del cavo orale colpiscono la maggioranza degli italiani e sono imputabili a:

  • i batteri presenti nella placca;
  • le cattive abitudini alimentari;
  • una scarsa igiene dentale.

Prendersi cura quotidianamente della pulizia dei denti e delle mucose della bocca è un importante azione di prevenzione contro:

  • carie;
  • parodontiti;
  • perdita precoce dei denti;
  • disagi estetici e funzionali.

Una corretta pratica di igiene orale prevede l'uso dello spazzolino da denti e del dentifricio indispensabili per la pulizia delle parti visibili dei denti. Dopo lo spazzolamento è importante usare il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo e la placca che si trovano negli spazi interdentali e nel solco gengivale. Puoi ricorrere all'ausilio degli scovolini quando:

  • lo spazio fra i denti è più ampio;
  • in presenza di ponti dentali e corone;
  • per raggiungere quelle zone della bocca dove è difficile arrivare con il filo interdentale;
  • se non ti trovi a tuo agio nell’uso dei fili interdentali.

L'uso dello scovolino dovrebbe precedere quello dello spazzolino e del dentifricio perché facilita l'azione dello spazzolamento. Passare lo scovolino tra i denti prima dello spazzolino permette infatti ai principi attivi contenuti nel dentifricio di raggiungere più agevolmente gli spazi tra dente e dente.

Lo scovolino va usato quotidianamente, preferibilmente prima di andare a dormire. Non è un presidio dentistico usa e getta ma, se usato tutti i giorni, va sostituito ogni due settimane. Dopo ogni utilizzo lo scovolino va asciugato accuratamente è conservato in un luogo asciutto e pulito come la sua apposita custodia.

La sua funzione è paragonabile a quella del filo interdentale, ma per molti risulta più facile da usare. Lo scovolino va inserito nello spazio interdentale e va fatto scorrere avanti e indietro con un movimento orizzontale. Questo gesto deve essere eseguito delicatamente per evitare di provocare traumi alle gengive. Dopo aver passato lo scovolino tra i denti è utile sciacquare la bocca con il collutorio. Questa soluzione, infatti, aiuta a rimuovere i residui di cibo e i frammenti di placca asportati dallo scovolino.

Per una corretta igiene dentale quotidiana, su Farmaè trovi scovolini specifici per ogni tua esigenza. Abbiamo selezionato per te soltanto i prodotti delle migliori marche, tra cui Oral-B, Silvercare, Gum, Plakkontrol, Elmex, Tepe, Curasept e Biorepair.

Lo scovolino non può essere utilizzato da solo per una pulizia efficace di denti e gengive. Visita la sezione del nostro shop online dedicata all’igiene orale per prenderti cura del tuo sorriso e approfittare delle nostre vantaggiose offerte.