Iscriviti alla nostra Newsletter!
In questa sezione dedicata ai dispositivi medici, abbiamo diversi prodotti di automedicazione, adatti a trattare disturbi del tratto gastrointestinale o per agevolare l’evacuazione. I clismi e microclismi sono in prima linea come supporto veloce in casi di emergenza contro la costipazione, ma anche per sostenere terapie mediche e farmacologiche.
Clismi e microclismi sono adatti ad adulti e bambini per diversi motivi, vediamo quali:
- favorire l'evacuazione intestinale in caso di stitichezza occasionale, a causa di assunzione di farmaci, una dieta pesante o altri fattori scatenanti;
- ridurre l'infiammazione e il disagio rettale, grazie a microclismi specifici con principi attivi per alleviare fastidi come emorroidi, ragadi anali o infiammazioni causate da altre condizioni;
- facilitare l'introduzione di dispositivi medici, come termometri rettali o cannule;
- ripristinare l'equilibrio della flora intestinale e promuovere la salute gastrointestinale, con clismi rettali che contrastano diarrea associata ad antibiotici, per esempio;
- pulire il colon e la preparazione di esami diagnostici;
- alleviare la secchezza delle mucose rettali.
I clismi e microclismi più usati sono quelli utilizzati per svuotare l'intestino, stimolare la defecazione e ammorbidire le feci in caso di stitichezza o ostruzione intestinale. Clismi evacuativi di questo tipo sono possono essere a base di soluzione salina, glicerina, oli minerali o con estratti di camomilla e malva, per rimedi più naturali. L'introduzione di liquido nell'ano stimola i muscoli intestinali e può aiutare a eliminare le feci accumulate.
Nel supporto della somministrazione di farmaci, l'uso di clismi e microclismi, come il clistere da fare con una pompetta apposita, permette di introdurre farmaci direttamente dal retto e farlo arrivare al sigma, la parte dell'intestino dove si vuole agire direttamente, non potendo assumere farmaci per via orale.
Questo clisma medico è in grado di poter somministrare medicinali come corticosteroidi, antinfiammatori o antibiotici, per trattare infiammazioni localizzate, infezioni o altre condizioni specifiche dell'intestino.
Ci sono clismi e microclismi a base oleosa con all’interno ingredienti come l’olio di oliva o l’olio di semi, ammorbidisce le feci e favorisce la loro eliminazione. L'olio lubrifica l'intestino e facilita il passaggio degli escrementi e, molto spesso, decongestiona le pareti infiammate dell'intestino. È spesso utilizzato in caso di feci molto dure o stitichezza persistente.
In caso di imminenti interventi chirurgici o per visite mediche che richiedono la pulizia del colon, i clismi e microclismi per il lavaggio intestinale, sono quelli ideali. Tra i tanti ingredienti per clisteri da eseguire per una corretta pulizia, il glicerolo e il sodio fosfato sono tra le prime posizioni.
Molto spesso, clismi e microclismi sono dispositivi medici usati per far abbassare la febbre nei bambini o neonati.
Per loro, c’è una selezione di clisterini, supposte e supposte effervescenti delicate e con ingredienti più naturali, come la malva, l’aloe vera o alle erbe da poter usare in tutta serenità. Per il benessere dei più piccoli, dopo la loro applicazione, utilizza la pasta protettiva per lenire il rossore.
Ricordiamo che i clismi e microclismi sono da usare solo per un periodo di tempo limitato e occasionalmente, in quanto potrebbero causare dipendenza e non permettere più una corretta spontanea evacuazione delle feci.