Erboristeria
Naviga per
Opzioni acquisto
Opzioni acquisto

Erboristeria

La natura è alla base della ricerca: da piante officinali selezionate nascono eccellenti prodotti naturali utili per il nostro organismo. Nel nostro shop trovi prodotti erboristici in sciroppo, spray compresse, oli, succhi, creme, capsule, estratti, idrolati e oligoelementi in fiale. Vieni a scoprire il nostro catalogo di specialità medicinali erboristiche!

Erboristeria da 1 a 16 di 1363

per pagina
Imposta la direzione decrescente

L'erboristeria utilizza le proprietà curative delle piante per ristabilire l'equilibrio e il benessere psicofisico del corpo umano. È una pratica molto antica, precedente alla nascita della medicina ufficiale. Le sue origini possono essere rintracciate nell'uso che per secoli gli uomini hanno fatto di piante ed erbe per curare alcuni disturbi o come antidolorifici.

L'azione terapeutica dei preparati a base di erbe è dovuta ai loro principi attivi, che hanno un'alta specificità contro certe malattie, ma allo stesso tempo non provocano effetti collaterali o postumi. Grazie alle loro proprietà benefiche, le piante medicinali sono utili per trattare molti problemi di salute. L'erboristeria è stata usata per secoli per trattare una varietà di disturbi, tra cui l'ansia e l'insonnia, e rimane popolare oggi, soprattutto in seguito al recente aumento di interesse nelle alternative naturopatiche alle opzioni farmaceutiche.

Le erbe usate in erboristeria sono di solito derivate da piante che hanno dimostrato attraverso la ricerca o i documenti storici di avere proprietà medicinali. Le più comuni usate oggi sono:

  • radice di zenzero per la nausea; 
  • fiori di camomilla per alleviare lo stress; 
  • echinacea per il raffreddore; 
  • erba di San Giovanni per la depressione; 
  • ginkgo biloba per rafforzare la memoria.

I prodotti erboristici non sono riconosciuti come farmaci e per questo motivo sono venduti nelle farmacie e parafarmacie senza l'obbligo della prescrizione medica. Si tratta spesso di preparati ottenuti per infusione o macerazione in acqua di radici, cortecce, foglie, fiori o frutti. Anche se basati su sostanze vegetali e naturali, i prodotti erboristici, devono essere usati con attenzione perché possono causare effetti collaterali, intolleranze e allergie.

Tra i prodotti a base di erbe oggi, tuttavia, non troviamo solo preparati per infusi o tisane. Possiamo trovare prodotti a base di estratti di piante sotto forma di:

  • capsule, che sono facili da prendere e trasportare;
  • compresse, che sono molto facili da prendere e trasportare e hanno anche una lunga durata di conservazione;
  • succhi o gocce concentrati, che sono molto pratici perché hanno una quantità di principio attivo più concentrata del succo naturale;
  • creme e pomate, che aiutano a trattare condizioni topiche come le dermatiti;
  • oli e unguenti da usare sulla pelle.

Su Farmaè trovi soltanto prodotti erboristici delle più grandi aziende del settore, tra cui Aboca, Adama, Alta Natura-Inalme, Alchimia Benoit, Arkofarm, Biofficina, Cristalfarma, Cemon, Erbamea e Optima Naturals. Abbiamo selezionato accuratamente preparati erboristici di qualità per aiutarti a prenderti cura di te con prodotti naturali.