Sponsorizzato

Scottature, Bruciature ed Eritemi

Bruciature, scottature ed eritemi sono danni cutanei provocati dal calore. Si tratta di disturbi dermatologici che possono essere anche molto fastidiosi e dolorosi. Affida la tua pelle alle cure dei farmaci da banco specifici presenti nel nostro shop: creme, spray, gel, unguenti, soluzioni e polveri cutanee per uso tipico e locale.

28 Scottature, Bruciature ed Eritemi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Bruciature, scottature ed eritemi sono disturbi dermatologici che possono essere molto dolorosi. Sono tre termini usati per riferirsi al danno cutaneo indotto dal calore. Anche se vengono curate nello stesso modo, tecnicamente sono diverse.

Si parla di bruciature quando la ferita è causata da calore secco, come il fuoco o una pentola arroventata. Si tratta di scottatura quando la lesione è provocata da una fonte di calore umida come acqua calda o vapore. Bruciature e scottature possono essere molto dolorosi e causare:

  • arrossamento;
  • desquamazione;
  • vesciche;
  • rigonfiamento;
  • pelle bianca o bruciata.

Il grado di dolore non è sempre correlato alla gravità della bruciatura e della scottatura. Anche se molto gravi possono essere relativamente sintomatiche. Le ustioni di primo grado si attenuano più velocemente, ma è necessario evitare l'esposizione alla luce solare. Le ustioni di secondo grado, caratterizzate da vescicole, guariscono in circa una settimana, mentre le ustioni più gravi richiedono cure mediche e più tempo per guarire.

L'eritema solare è una vera ustione di primo o secondo grado causate da un'esposizione eccessiva e prolungata ai raggi UV senza un'adeguata o adeguata protezione solare e l'uso di filtri solari. A differenza delle bruciature e delle scottature, i sintomi degli eritemi solari compaiono solitamente dopo 6-12 ore di esposizione al sole.

L’eritema può causare:

  • arrossamento;
  • vesciche;
  • prurito;
  • estrema sensibilità al tatto;
  • desquamazione;
  • secchezza.

Il grado di danno da una scottatura solare dipende principalmente dal tipo di luce e dalla dose di UV assorbita. L’eritema solare tende a guarire da solo nel giro di pochi giorni, ma a lungo andare causa l’aumento del rischio di macchie cutanee, cheratosi attinica, cancro della pelle, formazione di rughe, perdita di tono ed elasticità della cute.

Oltre ad applicare creme antidolorifiche, lenitive, rinfrescanti e nutrienti, il rimedio più efficace per curare bruciature, scottature ed eritemi è aspettare: con un po' di pazienza la pelle ustionata, arrossata e infiammata ritroverà pienamente la sua naturale elasticità e salute.

Noi di Farmaè abbiamo inserito nel nostro catalogo online una vasta gamma di farmaci per bruciature, scottature ed eritemi: creme, spray, gel, unguenti, soluzioni e polveri cutanee per uso tipico e locale. Abbiamo selezionato per te i medicinali da banco prodotti dalle migliori case farmaceutiche, tra cui Afom, Bouty, Bracco, EG, Fidia Farmaceutici, Morgan, Marco Viti, Vemedia Manufacturing, Nova Argentia e Sofar.

Anche la natura ci viene in aiuto per trovare sollievo da bruciature, scottature ed eritemi. Visita la sezione del nostro shop dedicata alle formulazioni fitoterapiche in crema e scopri un vasto assortimento di prodotti erboristici a prezzi sempre scontati.