Iscriviti alla nostra Newsletter!
Naviga per
Opzioni acquisto
È una tendenza comune parlare della tosse come una specifica malattia. La tosse in realtà non è una malattia, ma piuttosto un sintomo di altri disturbi. La tosse si verifica ogni volta che le mucose della laringe, della trachea e dei bronchi si infiammano come risultato di una malattia o di una sostanza irritante.
Nello specifico, la tosse è uno stimolo di risposta del nostro organismo in caso di:
- allergie;
- agenti irritanti come polvere, inquinamento e fumo;
- alcune patologie;
- infezioni causate da virus o batteri;
- ingestione involontaria di corpi estranei;
- ansia.
A prescindere dalla causa scatenante, la tosse si distingue principalmente in secca o non produttiva e grassa o produttiva.
La tosse produttiva è quella che produce muco, comunemente in caso di raffreddore o allergia. La tosse non produttiva non produce muco ed è associata a condizioni come l'asma e il gocciolamento retronasale.
Il motivo per cui una tosse può essere classificata come secca o grassa è molto semplice: quando il nostro corpo ha bisogno di eliminare qualche irritante, inizia a produrre muco che si accumula nelle vie respiratorie e nei polmoni. I bronchi allora iniziano a provocare lo stimolo della tosse per espellere questo materiale irritante.
Nella maggior parte dei casi la tosse, grassa o secca, si presenta in concomitanza con la stagione fredda, gli sbalzi di temperatura a cui siamo sottoposti o in presenza di sostanze irritanti. Pertanto, le cause scatenanti sono facilmente identificabili e può essere utile utilizzare il farmaco consigliato dal medico o quello che per esperienza prendiamo in circostanze simili, per agire tempestivamente
Ci sono diversi farmaci per la tosse:
- broncodilatatori: farmaci destinati ad aprire le vie respiratorie nei polmoni e aiutare la rimozione;
- espettoranti: farmaci destinati a diluire il muco in modo che esca più facilmente quando si tossisce o si starnutisce;
- antitussivi: farmaci destinati non solo ad aiutare a sciogliere il catarro, ma anche a fermare del tutto la tosse lavorando sui nervi che causano la tosse.
Nel nostro shop online trovi farmaci per la tosse in diverse forme e formulazioni, come pastiglie, compresse, capsule, caramelle, polveri solubili, sciroppi, gocce, sospensioni orali, spray e supposte.
Noi di Farmaè abbiamo selezionato per te soltanto i farmaci per la tosse delle migliori marche, quali Angelini, Vicks, Menarini, Alfasigma, Bayer, Chiesi, EG, Montefarmaco, Pool Pharma e Sanofi.
Accanto ai farmaci per la tosse tradizionali, nella nostra parafarmacia trovi una vasta gamma di prodotti omeopatici. Visita la sezione dedicati agli sciroppi omeobioterapici e scegli il tuo preferito.