Tosse

Secca o grassa, la tosse è un disturbo molto comune e fastidioso che può rovinare le tue giornate e le tue notti. Sfoglia il nostro catalogo online e affidati alla nostra selezione di farmaci per la tosse: broncodilatatori, mucolitici e antitussivi in diverse forme e formulazioni.

Tosse da 1 a 16 di 86

per pagina
Imposta la direzione decrescente

È una tendenza comune parlare della tosse come una specifica malattia. La tosse in realtà non è una malattia, ma piuttosto un sintomo di altri disturbi. La tosse si verifica ogni volta che le mucose della laringe, della trachea e dei bronchi si infiammano come risultato di una malattia o di una sostanza irritante.

Nello specifico, la tosse è uno stimolo di risposta del nostro organismo in caso di:

  • allergie;
  • agenti irritanti come polvere, inquinamento e fumo;
  • alcune patologie;
  • infezioni causate da virus o batteri;
  • ingestione involontaria di corpi estranei;
  • ansia.

A prescindere dalla causa scatenante, la tosse si distingue principalmente in secca o non produttiva e grassa o produttiva.

La tosse produttiva è quella che produce muco, comunemente in caso di raffreddore o allergia. La tosse non produttiva non produce muco ed è associata a condizioni come l'asma e il gocciolamento retronasale.

Il motivo per cui una tosse può essere classificata come secca o grassa è molto semplice: quando il nostro corpo ha bisogno di eliminare qualche irritante, inizia a produrre muco che si accumula nelle vie respiratorie e nei polmoni. I bronchi allora iniziano a provocare lo stimolo della tosse per espellere questo materiale irritante.

Nella maggior parte dei casi la tosse, grassa o secca, si presenta in concomitanza con la stagione fredda, gli sbalzi di temperatura a cui siamo sottoposti o in presenza di sostanze irritanti. Pertanto, le cause scatenanti sono facilmente identificabili e può essere utile utilizzare il farmaco consigliato dal medico o quello che per esperienza prendiamo in circostanze simili, per agire tempestivamente

Ci sono diversi farmaci per la tosse:

  • broncodilatatori: farmaci destinati ad aprire le vie respiratorie nei polmoni e aiutare la rimozione;
  • espettoranti: farmaci destinati a diluire il muco in modo che esca più facilmente quando si tossisce o si starnutisce;
  • antitussivi: farmaci destinati non solo ad aiutare a sciogliere il catarro, ma anche a fermare del tutto la tosse lavorando sui nervi che causano la tosse.

Nel nostro shop online trovi farmaci per la tosse in diverse forme e formulazioni, come pastiglie, compresse, capsule, caramelle, polveri solubili, sciroppi, gocce, sospensioni orali, spray e supposte.

Noi di Farmaè abbiamo selezionato per te soltanto i farmaci per la tosse delle migliori marche, quali Angelini, Vicks, Menarini, Alfasigma, Bayer, Chiesi, EG, Montefarmaco, Pool Pharma e Sanofi.

Accanto ai farmaci per la tosse tradizionali, nella nostra parafarmacia trovi una vasta gamma di prodotti omeopatici. Visita la sezione dedicati agli sciroppi omeobioterapici e scegli il tuo preferito.