Emorroidi E Ragadi

Emorroidi e ragadi anali sono due disturbi tanto comuni quanto fastidiosi che possono compromettere la qualità della vita di ognuno di noi. In questi casi, affidati ai farmaci da banco del nostro catalogo online: creme, pomate, gel, unguenti, compresse e supposte prodotti dalle migliori case farmaceutiche.

2 Emorroidi E Ragadi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Emorroidi e ragadi sono due disturbi fastidiose che possono influenzare la vita normale di una persona. Tuttavia, sono due condizioni fondamentalmente diverse e comprenderle può aiutarci a prevenirle e combatterle con il giusto comportamento e la terapia più appropriata.

Le emorroidi sono cuscinetti di vasi sanguigni presenti nel nostro corpo. Quando non sono affette da gonfiore e infiammazione, controllano le feci mantenendo l'ano chiuso senza che ce ne accorgiamo. Le ragadi, invece, sono generalmente assenti. Sono piccole ferite superficiali della pelle che si formano sulla mucosa dell'ano.

Le emorroidi si sviluppano in 4 fasi, dalla meno alla più grave, con un progressivo peggioramento dei sintomi e del dolore:

  1. Grado 1: le emorroidi sono interne. Potresti avere solo una piccola quantità di sanguinamento e un lieve disagio;
  2. Grado 2: il prolasso delle emorroidi si verifica esternamente durante l'esercizio fisico intenso, come durante l'evacuazione. Tuttavia, una volta terminato lo sforzo, ritornano spontaneamente. Potresti avere sanguinamento anale, prurito e secrezione;
  3. Grado 3: il prolasso è più evidente e può essere recuperato solo con un aiuto artificiale. Potresti anche sperimentare una lieve incontinenza fecale;
  4. Grado 4: Il prolasso non si risolve nemmeno con l'intervento manuale. Hai un dolore grave e debilitante.

I sintomi delle ragadi sono più facili da identificare e hanno manifestazioni cliniche abbastanza specifiche, comprese contratture dello sfintere, dolore e sanguinamento. Se non trattate, possono diventare terreno fertile per i batteri e causare infezioni o infiammazioni.

Le cause più comuni di emorroidi e ragadi sono:

  • stile di vita poco sano;
  • fattori familiari;
  • costipazione cronica;
  • diarrea frequente.

In entrambi i casi la prevenzione è sempre l'arma migliore:

  • presta attenzione alla tua dieta e goditi frutta, verdura e cibi ricchi di fibre;
  • prenditi del tempo per un'attività fisica moderata e sostenuta;
  • bevi almeno 2 litri di acqua ogni giorno.

Quando tutto questo non è sufficiente, affidati ai farmaci per emorroidi e ragadi del nostro catalogo online. Noi di Farmaè abbiamo selezionato accuratamente i migliori medicinali da banco per darti sollievo da questi disturbi: creme, pomate, gel, unguenti, compresse e supposte prodotti dalle migliori case farmaceutiche.

Per migliorare la salute del tuo intestino e prevenire la comparsa di alcune delle cause che portano alla formazione di emorroidi e ragadi, visita la sezione della nostra parafarmacia dedicata agli integratori con fermenti lattici.