Fermenti lattici e probiotici

Fermenti lattici e probiotici sono benefici per la salute dell’intestino e di tutto l’organismo. Affidati ai farmaci da banco presenti nel nostro catalogo tra cui Enterogermina, Codex e Bioflorin. Scegli la formulazione più adatta alle tue esigenze tra flaconi, fiale orali, polveri in bustine e capsule.

8 Fermenti lattici e probiotici

per pagina
Imposta la direzione decrescente

C'è spesso molta confusione tra i termini fermenti lattici e probiotici, che sono spesso usati come sinonimi. In realtà non lo sono e la differenza è enorme.

Anche se i fermenti lattici rientrano nella categoria dei probiotici, non è vero il contrario. I fermenti lattici sono batteri in grado di produrre acido lattico a partire dalla fermentazione del lattosio. Generalmente non sopravvivono nello stomaco una volta ingeriti.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i probiotici sono organismi viventi che, se somministrati in quantità sufficienti, possono conferire uno stato di salute all'organismo ospite. Sono microrganismi che producono acido lattico nella maggior parte dei casi. A differenza dei fermenti lattici, però, rimangono vitali nell'organismo, dove si replicano e svolgono attività metaboliche che apportano benefici.

Inoltre, mentre i probiotici sono in grado di riequilibrare la flora batterica intestinale, i fermenti lattici non sortiscono alcun effetto su questi batteri buoni.

I fermenti lattici probiotici, tutti derivati dall'uomo e altamente resistenti agli effetti della digestione, se assunti per via orale e a stomaco vuoto, hanno la capacità di raggiungere intatto l'intestino. Qui possono moltiplicarsi, migliorandone la salute del nostro intestino e di tutto l’organismo.

Possono anche essere ingeriti attraverso alimenti, come yogurt, kefir, latticello, alcuni formaggi a pasta molle, crauti, cetrioli fermentati. In questo caso la maggior parte di loro viene eliminata dalla barriera gastrica caratterizzata da un pH molto acido, dovuto alla presenza di acido cloridrico.

Fermenti lattici e probiotici hanno numerosi effetti terapeutici per il nostro organismo. In particolare, i probiotici:

  • rimuovono gli antigeni nocivi;
  • alleviano l'intolleranza al lattosio;
  • stimolano lo sviluppo linfoide della mucosa intestinale, potenziando così le difese immunitarie intestinali e generali;
  • aiutano a diminuire i livelli di colesterolo;
  • possono ridurre le allergie alimentari.

I benefici che derivano dai fermenti lattici dipendono dal tipo di batterio utilizzato. Generalmente sono indicati per:

  • trattare la diarrea causata dall’assunzione di antibiotici;
  • alleviare i sintomi dell’intolleranza al lattosio;
  • combattere l’enterite e la diarrea provocata dal rotavirus;
  • rinforzare le difese immunitarie dell’intestino.

Noi di Farmaè abbiamo selezionato per te i farmaci con fermenti lattici e probiotici migliori per la salute del tuo intestino, tra cui Enterogermina, Codex e Bioflorin. Sono disponibili sul nostro e-shop in diverse formulazioni, quali flaconi, fiale orali, polveri in bustine e capsule.

Dai anche un’occhiata alla sezione del nostro shop online dedicata agli integratori con fermenti lattici. Trovi una vasta gamma di prodotti a prezzi vantaggiosi.