Stitichezza E Lassativi

Se il tuo problema è la stitichezza, i lassativi sono la soluzione. Dai un’occhiata al nostro shop e scopri la nostra selezione di farmaci da banco per la stipsi: tra clismi, microclismi, supposte, polveri idrosolubili, capsule, compresse, pastiglie e sciroppi. Sfoglia il nostro catalogo online e scegli il prodotto più adatto a te fra quelli delle migliori marche.

Stitichezza E Lassativi da 1 a 16 di 113

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Stitichezza e lassativi sono le due facce della stessa medaglia. La stitichezza, o costipazione, è un ritardo nel passaggio delle feci dall'intestino rispetto alla velocità con cui si verifica normalmente. I lassativi sono la soluzione.

In circostanze normali, il numero giornaliero di evacuazioni dovrebbe essere 1 o 2 volte. Se è inferiore, si parla di stitichezza. È un disturbo comune a molte persone, soprattutto donne e anziani. Non rappresenta un problema di salute generale per l'organismo, anche se in alcuni casi può compromettere la qualità della vita.

Le cause della stitichezza possono essere:

  • sedentarietà;
  • stress;
  • alimentazione squilibrata;
  • gravidanza;
  • alcune condizioni patologiche;

Alcune semplici regole comportamentali possono aiutare a prevenire la stitichezza

  • esercizio fisico regolare;
  • bere molto spesso;
  • mangiare regolarmente;
  • segui una dieta equilibrata e sana.

Quando questi piccoli accorgimenti non sono sufficienti, puoi ricorrere ai lassativi. Sono farmaci da banco che possono contrastare la stitichezza stimolando i movimenti intestinali e di conseguenza l’evacuazione.

Ci sono molti tipi di lassativi che agiscono in modi diversi.

I lassativi che formano la massa sono fatti di fibre e possono aiutare ad ammorbidire le feci. Non vengono digeriti dal tuo corpo, quindi ingrossano le feci e le rendono più facili da espellere.

I lassativi salini contengono sali di magnesio che aiutano a rendere le feci morbide in modo che possono muoversi più facilmente attraverso il colon. Questi tipi di lassativi funzionano rapidamente, ma devono essere usati per un breve periodo perché inibiscono l’assimilazione di alcuni nutrienti come calcio e ferro.

I lassativi stimolanti aumentano l'attività dell'intestino e aiutano l’evacuazione delle feci facendole muovere più velocemente attraverso il tratto digestivo. Anche questi tipi di lassativi sono considerati trattamenti a breve termine perché possono essere nocivi per il rivestimento dell'intestino se usati più a lungo.

Su Farmaè hai solo l’imbarazzo della scelta tra clismi, microclismi, supposte, polveri idrosolubili, capsule, compresse, pastiglie e sciroppi. Nel nostro shop online trovi soltanto marchi prestigiosi, quali Angelini, Almus, Carlo Erba, Falqui, Kelemata, Laboratori Alter, Mylan, Pediatrica Specialist, Sanofi e Teva.

Se preferisci, puoi risolvere il problema della stitichezza con i rimedi omeopatici. Visita la sezione del nostro e-shop dedicata alle gocce omeobioterapiche e trova il prodotto più adatto in base alle tue esigenze.