Eritema solare, consigli e prevenzioni

Comunemente identificato come una semplice scottatura, l’eritema solare è un fenomeno infiammatorio che si manifesta a seguito di una prolungata esposizione al sole. Appare evidente dunque come in estate sia piuttosto frequente, sia nei bambini che negli adulti.

Esistono vari gradi di scottatura e ciò dipende sia dalla durata dell’esposizione sia dal tipo di pelle. Ecco perché, se si ha una cute particolarmente sensibile, bisognerebbe porre molta attenzione a questo fenomeno, comprendere quali sono le cause in modo da agire con un’adeguata prevenzione e conoscere giusti i rimedi cui ricorrere nel caso si presentasse.

Eritema solare: cause e sintomi

Come detto la prima causa dell’eritema solare è una prolungata esposizione al sole, una condizione che si manifesta ogni volta che andiamo al mare o in piscina o durante altre attività che nei mesi estivi ci portano a stare all’aria aperta per un periodo prolungato.

La gravità e la probabilità dell’eritema solare dipendono anche dal fototipo a cui chiunque di noi appartiene: si tratta della classificazione dermatologica che suddivide le persone in base alla quantità di melanina presente nella pelle.

Ci sono 6 fototipi diversi che vanno dall’1 (chi ha la pelle bianca e molto chiara) al 6 (pelle nera). Evidente quindi come chi possiede il fototipo 1 o 2 sian decisamente più esposto a rischi.

La pelle dell’area esposta ai raggi ultravioletti si presenta infiammata, arrossata, calda, secca e pruriginosa. Se la zona del corpo esposta è molto estesa, l’eritema può essere accompagnato anche da febbre, mal di testa e un diffuso senso di malessere, effetti legati alla cosiddetta insolazione.

Solitamente i sintomi dell’eritema solare compaiono entro poche ore dall’esposizione al sole e raggiungono l’apice nelle 24 ore successive.

Prevenzione

Per prevenire l’eritema solare bisogna attenersi alle solite e note regole:

  • evitare l’esposizione nella fascia centrale della giornata, in particolar modo dalle 11 alle 16, quando cioè il sole picchia più forte;
  • indossare capi protettivi sulle zone più delicate e cappelli per riparare la testa;
  • durante una lunga giornata di mare o piscina è importante mantenere il corpo idratato, quindi biosgna bere molta acqua;
  • applicare creme protettive adeguate al tipo di pelle.

Per quest’ultimo consiglio sullo shop di Farmaè puoi trovare tanti tipi di creme protettive che possono fare al caso tuo.

Terapia e rimedi

Se non si tratta di una scottatura particolarmente grave, l’eritema solare guarisce da solo nel giro di 3-4 giorni, durante i quali è fondamentale non prendere altro sole nella zona colpita. I rimedi più efficaci sono:

  • assumere un antidolorifico per dare sollievo al bruciore persistente;
  • provare rimedi naturali applicando sulla pelle impacchi calmanti a base di camomilla, cetriolo, melone, yogurt, oppure con del ghiaccio avvolto in un tessuto naturale;
  • idratare la pelle con una crema solare specifica: tra le più vendute sul nostro shop c’è lo Spray Solare di La Roche Posay

Nel caso della comparsa di bolle e vescicole, suggeriamo di rivolgersi al proprio medico di base o a un dermatologo, che consiglierà il trattamento più adeguato.