Proteggere la pelle dei bambini: quali prodotti scegliere e quali evitare

Se sei mamma, sicuramente saprai già che la pelle dei bambini, da 0 a circa 10-12 anni, è molto diversa da quella degli adulti. In questo periodo di vita infatti la cute non produce secrezioni sebacee e apocrine, quindi da piccoli abbiamo una pelle senza sebo, cioè tendenzialmente più secca.

Ecco perché la scelta di detergenti e cosmetici andrebbe fatta prediligendo prodotti con ingredienti semplici e naturali, ma senza eccedere nell’utilizzo per non compromettere la salute della pelle.

Cosa evitare

La prima indicazione è quella di evitare i detergenti schiumogeni e i prodotti che contengono tensioattivi. Alcuni saponi molto utilizzati dagli adulti, infatti, possono rivelarsi nocivi per i bambini. Per quanto riguarda creme o disinfettanti, anche del tipo più comune, prima di applicarle chiedi sempre un parere al tuo pediatra.

Anche l’uso eccessivo di creme o paste emollienti per la zona del pannolino è fortemente sconsigliato: applicarne strati spessi potrebbe favorire irritazioni e complicanze infettive. Stesso discorso per le salviette umidificate per l’igiene: vanno evitate.

Per l’igiene quotidiana è meglio utilizzare acqua di rubinetto o detergenti che non hanno bisogno di risciacquo.

La scelta di Farmaè

Nel nostro shop puoi scegliere tra una vasta quantità di prodotti per l’igiene del bambino e del neonato. Oggi te ne proponiamo tre, ognuno con diversi fini di utilizzo.

Shampoo: Mustela Shampoo Dolce – Specificamente formulato per essere utilizzato fin dalla nascita, lo Shampoo Dolce Mustela è ideale tutti i giorni per lavare i capelli sottili e delicati del bambino. Si sciacqua con facilità e districa i capelli, favorendone la pettinabilità.
La formulazione delicata non brucia gli occhi e contribuisce a rafforzare la barriera cutanea del bambino, preservando il capitale cellulare della sua pelle.

Sapone: Mustela Sapone Nutriene Cold Cream – sapone viso e corpo con crema nutri-protettiva, specificamente formulato per essere utilizzato fin dalla nascita, è ideale per il bagno quotidiano dei bambini con pelle secca o temporaneamente disidratata.

Contiene perseose di Avocado, nuovo principio attivo naturale brevettato che rafforza la barriera cutanea preservando la ricchezza cellulare della pelle.

Deodorante: Mister Baby Acqua Di Colonia – una delicata coccola fruttata e fiorita Profumazione fiorita e fruttata. La sua formulazione, non irritante ed appositamente studiata per il bambino, è adatta anche alle pelli sensibili.

Il prodotto può essere utilizzato già dai primi mesi per concludere piacevolmente l’igiene quotidiana grazie alla totale assenza di alcool. Dermatologicamente testato.