I benefici del finocchio, ortaggio amico della digestione

I benefici del finocchio, ortaggio amico della digestione

È un ortaggio dal gusto intenso, pungente ma dolce allo stesso tempo. Versatile in cucina ma anche salutare per l’organismo.

Parliamo del finocchio, uno di quegli ingredienti che non possono assolutamente mancare nella dieta mediterranea, considerato soprattutto un grande alleato della nostra salute.

Proprietà e benefici del finocchio

La principale caratteristica del finocchio è senza dubbio la sua composizione, perché si tratta di un ortaggio ricco di acqua e povero di calorie. Un aspetto fondamentale se parliamo di salute e benessere dell’organismo.

Basti pensare che per 100 g di finocchio abbiamo all’incirca il 93% di acqua, quindi, un po’ come per tutti gli ortaggi, un rapporto altissimo. Allo stesso tempo è ricco di sali minerali, come ad esempio il calcio e il potassio, quest’ultimo importantissimo nel regolare la pressione arteriosa, ma anche folati e vitamina c.

Il finocchio però è soprattutto un alimento ricco di fibre. Le fibre essenzialmente non fanno parte dei macronutrienti di cui abbiamo bisogno normalmente, ma sono una componente fondamentale per il benessere del nostro organismo, in particolare contribuiscono al corretto funzionamento dell’intestino.

Per far sì che l’intestino lavori correttamente il corpo avrebbe bisogno di circa 30 grammi di fibre al giorno: un singolo finocchio riesce a soddisfare fino ad un quinto del fabbisogno di medio di fibre. E parliamo di fibre di “ottima qualità”. Perchè?

Le fibre si dividono in due grandi categorie: solubili e insolubili. Quelle che sono maggiormente presenti nel finocchio sono insolubili, cioè che non si sciolgono in acqua.

Un aspetto che da solo fa capire l’importanza del ruolo che il finocchio può svolgere nella nostra alimentazione, senza dimenticare il fatto che sono proprio questo tipo di fibre a conferire la caratteristica croccantezza a questo prezioso ortaggio.

Non solo: la presenza di fibre insolubili costringe l’intestino a richiamare una maggiore quantità di acqua, favorendo così la prevenzione della stipsi.

Finocchio amico della digestione: verità o falso mito?

Il consumo di questo ortaggio viene spesso associato ad una maggiore facilità di digestione. È vero? Non del tutto. Non è il finocchio in sé che può aiutare la digestione, non esistono degli alimenti che possono effettivamente migliorarla da soli.

Detto questo, se inseriamo il finocchio regolarmente nella nostra alimentazione, in particolar modo prima di un pasto, è in grado di migliorare l’assorbimento del gas intestinali e favorire il miglioramento della funzionalità epatica.
Quindi è vero che il finocchio può svolgere un ruolo importante nella digestione, ma non certo come “rimedio” da mettere in pratica dopo un’abbuffata.

I migliori integratori a base di finocchio.

Il finocchio è sicuramente un alimento molto comune che può essere consumato regolarmente con buona facilità. Se però per qualche particolare motivo questo non diventa possibile, allora si può pensare di integrarlo attraverso il consumo di integratori specifici.

Oggi ti voglio consigliare due prodotti a base di finocchio che puoi acquistare con pochi click direttamente sullo shop online di Farmaè.

Akrocapsule Finocchio, regola la funzione digestiva e la motilità gastrointestinale, contribuendo all’eliminazione dei gas; e Finocchio Longlife, indicato per migliorare la funzione digestiva, facilitare la regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas, il drenaggio dei liquidi corporei e contrastare i disturbi del ciclo mestruale.