Preoccupato per le abbuffate delle feste? Ecco come superare i problemi di digestione

Dopo l’estate, il periodo più bello dell’anno è senza dubbio quello a cavallo dalla seconda metà di dicembre ai primi di gennaio. Natale, Santo Stefano, Capodanno, Befana: i momenti dove si stacca dal lavoro e dallo studio, si sta insieme ad amici e familiari, ci si diverte e ci si lascia andare.

Ma, soprattutto, si mangia e si beve. Parecchio. È abbastanza comune, infatti, accusare problemi di digestione tra una mangiata e l’altra. Ad incidere negativamente è la grande quantità di cibo ingerita rispetto al normale, solitamente composta da piatti grassi e carichi di zuccheri e accompagnata da eccessive dosi di alcol.

Questa “dieta” ripetuta per diverse volte in pochi giorni, porta ad accusare bruciore e pesantezza di stomaco, acidità, nausea, stitichezza. E spesso non c’è nemmeno il modo di smaltire, visto che di solito le cene e i pranzi delle festività si concludono sul divano a chiacchierare e a guardare la tv.

Se sei stanco di rovinarti le feste a causa dello stomaco in subbuglio, ecco 5 regole d’oro per prevenire i problemi di digestione e godersi le festività in pieno benessere

1) Regola le quantità e goditi il pasto

La prima regola per prevenire i problemi di digestione è senz’altro regolare le quantità: è necessario evitare di ingerire una grande quantità di cibo all’interno di un unico pasto. E poi bisogna mangiare con molta lentezza e molta calma: sia per godersi le pietanze, sia per aiutare stomaco e intestino a prepararsi a ricevere tutto quel cibo da digerire.

2) Occhio ai dolci

Difficile resistere alla grande varietà di dolci e dolciumi che quasi magicamente spuntano fuori durante le festività. Ad ogni modo, per evitare problemi di digestione, è necessario mettere un freno al loro consumo.

La miglior cosa, comunque, sarebbe quella di mangiare il dolce alla fine del pranzo o della cena piuttosto che lontano dai pasti, perché così facendo gli zuccheri vengono assimilati più facilmente

3) Non esagerare con l’alcol

Un’altra cosa a cui si deve prestare assolutamente attenzione è il consumo di alcol. Un buon bicchiere di vino è una gioia, può addirittura migliorare l’attività digestiva, ma una bottiglia intera può produrre gli effetti contrari.

Lo stesso vale per i numerosi brindisi a base di bollicine, l’aperitivo pre pasto e l’amaro o il superalcolico alla fine, che rappresentano un deterrente per la buona digestione.

4) Fai attività fisica

Per quello che ti sarà possibile in quel periodo, cerca di ritagliarti qualche ora alla settimana per fare attività fisica. E poi, un altro consiglio molto importante per non avere problemi di digestione, fai una passeggiata o comunque due passi al termine di ogni pasto. Sicuramente la miglior cosa da fare per favorire la digestione, piuttosto che infilarsi in un divano a bere o a fumare.

5) Un aiuto dai farmaci da banco

La prevenzione passa anche dal fare rifornimento di prodotti utili a superare i problemi di digestione, da usare all’occorrenza durante la maratona di abbuffate.

In base al disturbo avvertito, posso consigliarti:

antiacido: Gaviscon Bruciore e indigestione;
caramelle digestive: Caramelle Giuliani, Indicate dopo il pasto, sono di ottimo sapore e favoriscono la digestione;
digestivo anti acidità e reflusso: digestivo Antonetto;
prodotti per il mal di stomaco: Maalox in compresse;
integratore alimentare: Toleroben Digestione.