Rimettersi in forma per l’estate: ecco come riuscirci in 7 mosse

L’estate sta per arrivare e la fatidica prova costume è alle porte. I mesi di freddo, lo stress dovuto a studio o lavoro, i problemi quotidiani non ti hanno permesso di prenderti cura del tuo corpo e adesso hai paura di fare brutta figura in spiaggia o in piscina.

In realtà non è il caso di disperarsi: rimettersi in forma non è poi così complicato, ma ci vogliono buona volontà e una serie di semplici regole da rispettare quasi alla lettera. Potrebbe essere l’occasione per cambiare le proprie abitudini ed attuare un nuovo stile di vita da portare avanti anche dopo la fine dell’estate.

Sei pronto? Ecco dunque 7 semplici consigli per rimettersi in forma e superare senza indugi la temutissima prova costume!

1)Rivedi le tue abitudini alimentari e scegli una dieta sana

Per rimettersi in forma e perdere qualche chilo di troppo non si può non partire dalla dieta. Elimina gli alcolici, mangia più proteine provenienti da carne bianca e pesce limitando la carne rossa, non eliminare i carboidrati ma scegli quelli a digestione lenta, quindi prodotti integrali (pasta, riso, avena, farro, orzo) ed evita la pizza.

E ancora: usa solo grassi buoni, come l’olio d’oliva e gli Omega 3, che trovi in pesci come salmone, trote e sardine. Consuma anche le spezie cosiddette “superfood”: il peperoncino stimola la termogenesi e aiuta a bruciare i grassi, mentre la curcuma, lo zenzero e la cannella sono antiinfiammatori e antiossidanti.

2) Consuma più frutta e verdura

Non a tutti piacciono ma per rimettersi in forma è indispensabile includere nella propria dieta diverse porzioni quotidiane di frutta e verdura. Questi cibi apportano vitamine, minerali e fibre.

La frutta aiuta ad avere energia per la giornata ma, proprio per suo alto contenuti di zuccheri, non va consumata in eccesso; la verdura invece ha pochissime calorie e consumarla cruda aumenta il senso di sazietà.

3) Mangia poco più volte al giorno

Questo sistema contribuisce ad accelerare il metabolismo, quindi a bruciare più calorie. L’ideale sarebbe riuscire a rispettare la tabella di 5 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena. Evita le abbuffate e sappi che a fame improvvisa può essere saziata con un frutto o un po’ di frutta secca, quindi evita schifezze o dolciumi.

4) Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno

Beh, questo non è certamente il segreto di Pulcinella: per rimettersi in forma è necessario mantenere adeguatamente idratato l’organismo: non solo elimina le tossine, ma è fondamentale per attivare i processi del metabolismo bruciando di conseguenza un gran numero di calorie.

Se proprio non riesci a bere tutta questa acqua, aggiungi qualche goccia di succo di limone: oltre a diventare una bevanda più gradevole da ingerire apporterà tutti i benefici della vitamina C.

5) Dormi le ore giuste

Il giusto riposo è fondamentale per rimettersi in forma. Ognuno ha il suo ritmo, ma per consentire il corretto funzionamento dell’organismo e facilitare l’attività metabolica bisognerebbe dormire almeno 7-8 ore a notte.

Quindi no alle ore piccole e soprattutto no agli spuntini di mezzanotte, che di certo non aiutano a dimagrire né a dormire bene (qui si potrebbe inserire articolo disturbi del sonno)

6) Fai tanta attività fisica

Questa è davvero una condizione indispensabile per rimettersi in forma. Se non sei un amante della palestra, inizia a correre. Inizia gradualmente, alternando un minuto di corsa ad uno di camminata, poi due minuti e così

Un’alternativa alla corsa è il nuoto, senza dubbio lo sport più completo. Possono bastare un paio d’ore alla settimana alternando tutti gli stili, per sviluppare i muscoli dorsali, braccia e gambe.