Sei celiaco? La dieta glutenfree te la fa Farmaè

Questo non è il solito articolo dedicato alla celiachia che spiega cos’è la patologia, come si riconosce e quali sono gli alimenti da evitare. Se sei intollerante al glutine, sai già di cosa si tratta e probabilmente non hai bisogno di altre informazioni (in caso contrario, puoi leggere il nostro articolo dedicato).

Ecco allora che in Farmaè abbiamo pensato: cosa può essere davvero utile ad un celiaco, che magari ha scoperto da poco di soffrire di questo disturbo, che deve praticamente riorganizzare completamente la sua alimentazione?

Consigli pratici e prodotti da utilizzare per una dieta gluten free! Dal nostro shop, che contiene una ricca sezione sull’argomento, abbiamo selezionato quidni alcuni tra i prodotti senza glutine più venduti, che potresti inserire nella tua dieta al 100% gluten free.

Consigli utili

Un’alimentazione sana ed equilibrata fa bene al tuo corpo e ti fornisce energia per le tue attività quotidiane, lavoro e sport compresi. Per alimentarti nel modo giusto, non devi rinunciare a niente, nemmeno se sei intollerante al glutine.

Comunque, un motivo per abituarsi a mangiare molta più verdura e alimenti ricchi di fibre di quanto non tu facessi prima. Anche gli spuntini sono importanti, fondamentali per evitare gli attacchi di fame e superare una lunga giornata.

Non dimenticarti di idratarti: la bevanda migliore è senza dubbio l’acqua, bevine da un litro e mezzo a due litri al giorno. Evita bevande gassate e zuccherate: gonfiano e non dissetano

Prima colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata e se sei intollerante al glutine sei stato costretto a rivisitarla quasi totalmente. Ognuno ha il suo rituale, per cui abbiamo pensato di suggerirti due prodotti diversi.

Rice Crispies al Cacao: inimitabile riso soffiato al cacao da inzuppare nel latte o nello yogurt. Senza lattosio né uova, è l’ideale per una colazione ricca di energia.

Fette biscottate: accuratamente lievitate e tostate, queste fette biscottate sono buone e fragranti. Ideali per la classica colazione italiana, si possono gustare al naturale o spalmate con burro e marmellata.

Pranzo e cena

Da buon italiano sarai sicuramente un amante della pasta, uno dei prodotti assolutamente da evitare se sei intollerante al glutine. La pasta Garofalo che trovi sul nostro shop, è realizzata con farina di mais, quinoa, riso. Perfetta quindi per entrare nella tua dieta gluten free.

Se ogni tanto vuoi concederti un pasto più creativo e sfizioso, ad esempio a base di piadine, puoi scegliere le Wraps Schar. Pane sottile con olio extra vergine d’oliva può essere scaldato in pochi minuti in padella per preparare la classica piadina romagnola, o qualche secondo al microonde per trasformarlo in un ottimo wrap messicano.

Spuntini e dessert

Come già detto in precedenza, anche gli spuntini ricoprono un ruolo importante determinante in una dieta. I cracker senza glutine che trovi sul nostro shop, realizzati con amido di mais, farina di riso e margarina vegetale, privi di lattosio, arachidi, coloranti e grassi idrogenati, rappresentano un’ottima soluzione per uno spuntino di metà mattinata o a merenda, o per essere accompagnati con un’insalata o un secondo piatto.

Una valida alternativa la costituiscono anche i grissini al sesamo: perfetti come snack, da servire come aperitivo o per accompagnare i pasti.

Nella nostra dieta gluten free non può mancare una coccola dolce: come una tavoletta di cioccolato fondente senza glutine e senza zuccheri.