Cane e gatto, migliorare il pelo con alimentazione e integratori

Cane e gatto, migliorare il pelo con alimentazione e integratori

Cane e gatto, migliorare il pelo con alimentazione e integratori L’alimentazione è fondamentale per garantire la sopravvivenza del nostro cane o del nostro gatto, ma non ha solo questo importantissimo scopo. Infatti, garantisce la loro salute, il loro benessere e la loro bellezza. Ovviamente con il termine bellezza ci riferiamo al pelo, che in un animale in salute è sempre lucido, folto e forte. L’alimentazione infatti può influire positivamente sul benessere del manto e, viceversa, lo stato del pelo è uno dei parametri utili per capire se l’animale sia in salute e se venga nutrito correttamente. Per salvaguardare e favorire il benessere dell’apparato tegumentario, la dieta dev’essere specifica per quel cane e per quel gatto.

Ma cosa significa mangiare “correttamente”? Significa fornire all’animale tutti i nutrimenti necessari, non solo sfamarlo. È l'apparato tegumentario, un sistema molto complesso e composto da strutture diverse, che ha il compito di regolare le funzioni e le attività che riguardano cute e manto. Per funzionare bene, esattamente come qualunque altro organo, deve ricevere i nutrienti giusti: non esiste infatti un ingrediente magico che riesca a migliorare da solo il benessere del pelo.

Il pelo, con un’alimentazione completa e bilanciata, in generale gode di buona salute, ma può iniziare a soffrire, diventando opaco o cadendo, in assenza di alcuni specifici nutrienti. Non basta un prodotto qualsiasi per far tornare in pelo in salute: è necessario capire qual è il nutriente che manca e andare integrare l’alimentazione per colmare quella carenza. Va detto comunque che soltanto nel 10% dei casi, secondo le statistiche, un problema dermatologico è da attribuire ad un'alimentazione scorretta. Di conseguenza, il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di confrontarsi con il proprio veterinario non appena si notano episodi come opacizzazione, caduta o schiarimento del pelo. Pelo lucido, colori vivi, scarsità di perdita del pelo sono le caratteristiche del manto che ci permettono di capire se l’animale goda di ottima salute.

Se il manto del cane o del gatto non presenta queste caratteristiche e al contrario si nota una perdita di pelo eccessiva, oltre a far visita dal veterinario per escludere eventuali patologie è necessario pensare ad un cambio di alimentazione o di integrazione del mangime attuale con specifici elementi.

Nutrienti che contribuiscono a mantenere il pelo in salute Sono essenzialmente 4: proteine, acidi grassi, vitamine e sali minerali. Proteine: la carenza proteica può provocare problemi al pelo, anche perchè il pelo stesso è composto per la maggior parte da proteine. L’apparato tegumentario infatti assorbe il 30% delle proteine mangiate dal cane o dal gatto. Acidi grassi: sono fondamentali per il benessere della cute, specie gli acidi grassi essenziali come gli omega 3 e gli omega 6. Gli omega 6 in particolare sono molto importanti perché agiscono direttamente sullo strato più superficiale della pelle. Vitamina e minerali: spesso le carenze nutrizionali sono legate a una singola vitamina o un singolo minerale, per questo è sempre molto importante fare una valutazione dietetica al cane o al gatto prima di scegliere come correggere l’alimentazione. Tra i minerali importanti per il benessere del pelo citiamo lo zinco, che favorisce il turnover cellulare; il rame, che contribuisce alla formazione di melanina. Tra le vitamine invece sono importanti la Vitamina A, importante per il mantenimento della pelle; la vitamina E, che svolge una funzione prevalente antiossidante.

Dieta bilanciata e integratori Una volta escluse problematiche di tipo dermatologico, si può procedere con il cambio di alimentazione o l’integrazione di alcuni prodotti specifici per migliorare la salute del pelo del cane o del gatto. Tra i prodotto più apprezzati sul nostro shop online oggi ti consigliamo Skin Care E Food Sensitivities per Cani Adulti: nutrizione completa e bilanciata, adatto anche all'alimentazione a lungo termine, con ingredienti limitati da una singola proteina novella animale intatta. Se parliamo di integratori invece un ottimo prodotto è Redonyl Ultra, mangime complementare per cani e gatti in caso di dermatiti. Il contenuto di PEA (Palmitoiletanolamide) aiuta a mantenere la fisiologica funzione del mastocita cutaneo. Visita su farmaè.it la nostra sezione dedicata alla cura del pelo e dell'alimentazione per il tuo PET.

AnimaliAnimali