Colpo di calore nel cane e nel gatto: come proteggere i nostri animali?

Finalmente è arrivata l’estate. Una bella notizia per tutti, ma se da un lato l’arrivo della bella stagione è sinonimo di vacanze, giornate in piscina, cene e aperitivi sulla spiaggia, dall’altro rappresenta anche l’inizio della faticosa battaglia alle alte temperature.

Una sfida che riguarda ognuno di noi ma che deve portarci non solo a proteggere noi stessi, ma anche e soprattutto i nostri animali.

Durante le giornate estive, dove si registrano temperature molto elevate e un alto tasso di umidità, è fondamentale tenere sotto controllo l’attività e lo stato di salute dei nostri amici a quattro zampe, per evitare che possano accusare un colpo di calore.

Colpo di calore: cosa fare per evitarlo

Il colpo di calore non è altro che un aumento della temperatura corporea provocata dal fatto che i nostri animali, sia il cane che il gatto, non possono disperdere calore attraverso la sudorazione come ad esempio può fare l’uomo.

Riescono ad abbassare la temperatura solo attraverso la respirazione e, in minima parte, grazie alla sudorazione dei polpastrelli.

Proprio per il fatto che il loro sistema di dispersione di calore non sia particolarmente efficace, nel caso in cui la temperatura esterna raggiunga i 30 gradi il rischio di accusare un colpo di calore per i nostri animali si alza vertiginosamente.

La cosa che possiamo fare per evitare che ciò accada è prevenire, seguendo alcune semplici ma indispensabili regole.

Non lasciare mai gli animali al sole, mai chiusi in macchina nemmeno per cinque e mai legati al sole. Deve esserci sempre ombra a disposizione o comunque l’animale deve avere la possibilità di raggiungerla se lo desidera.

Durante le passeggiate è meglio evitare percorsi assolati e di camminare a lungo sull’asfalto. Se proprio vuoi far fare attività al tuo cane, meglio in luoghi con abbondante ombra o, ancora meglio, in prossimità di fiumi, stagni, laghetti o al mare, così che possa tuffarsi in acqua per rinfrescarsi.

Infine è molto importante che il tuo animale abbia una ciotola dove abbeverarsi in qualunque momento e magari possa sdraiarsi sopra un tappetino rinfrescante.

Protezione dal sole

Può capitare che il cane o il gatto decida deliberatamente di mettersi al sole nonostante le alte temperature. Di solito lo fanno per cercare un momento di tranquillità, magari approfittando del benessere legato all’esposizione ai raggi solari.

L’approccio degli animali però è molto diverso: il gatto lo fa per isolarsi e cercare un luogo appartato dove schiacciare un bel pisolino; il cane invece segue il padrone, ma tenderà ad alternare sonnellini sotto il sole a pause di relax in zone più fresche.

Anche se i nostri amici sono ricoperti di pelo, non dobbiamo pensare che non possano scottarsi per un’eccessiva esposizione al sole, anzi. Per questo è sempre bene portarsi dietro una crema solare da applicare nelle zone di pelo più rado.

Uno dei prodotti più indicati in questo senso è Sunner Skin, crema che idrata e protegge efficacemente dai raggi solari la cute di cani e gatti. Con fattore di protezione solare SPF50, è indicata durante l’esposizione al sole per prevenire i danni dei raggi solari ed ha un’azione idratante e protettiva.

Sintomi e terapia del colpo di calore

Il colpo di calore si verifica quando la temperatura corporea supera i 40 gradi. I sintomi più frequenti sono:

  • respiro pesante, affannoso e aumento della frequenza respiratoria;
  • debolezza e spossatezza;
  • ipersalivazione;
  • vomito;
  • diarrea;
  • confusione e disorientamento;
  • mancanza di coordinazione e tremori muscolari;
  • svenimento.

In caso di colpo di calore, bisogna cercare di agire con alcune manovre semplici, ma da effettuare tempestivamente. Porta subito il cane all’ombra e con abbondante acqua bagna ascelle, inguine, orecchie, coda e zampe con dell’acqua. Così facendo contribuirai a far diminuire subito la temperatura corporea dell’animale fino a farla tornare a livelli accettabili.

Dopo questo primo soccorso porta il prima possibile il tuo cane o gatto dal veterinario. Il colpo di calore infatti può provocare scompensi metabolici o disturbi di vario genere che devono essere immediatamente accertati da uno specialista.

Scorpi la selezione dei prodotti per proteggere dal colpo di calore il tuo Pet.