5 consigli per difendere la pelle dal freddo

Arrivati a questo punto dell’anno, con l’inverno agli sgoccioli e le giornate che iniziano ad allungarsi, viene voglia, soprattutto nel weekend, di abbandonare il caro divano per concedersi una passeggiata o una gita fuori porta. In realtà fino ai primi di marzo nel nostro paese le basse temperature saranno ancora protagoniste, per cui diventa fondamentale sapere come proteggere efficacemente la pelle dal freddo.

Gelo, vento e pioggia infatti mettono a dura prova la cute, la rendono arida, paonazza e con qualche macchia rossa qua e là. Il freddo inoltre restringe i vasi sanguigni: più la pelle è sensibile e di per sé predisposta di natura alla secchezza, maggiore sarà la disidratazione provocata dalle basse temperature.

Vestirsi nella maniera adeguata è il primo accorgimento basilare da rispettare, ma non è sufficiente per proteggere mani e viso che restano facilmente scoperti ogni qualvolta mettiamo fuori il piede da casa. Ecco quindi 5 semplici consigli per difendere la pelle dal freddo e dalle temperature gelide dell’inverno.

1. Rimani sempre idratato 

È una regola fondamentale: bere tanto è importantissimo in ogni periodo dell’anno. Anche in inverno, quando ci sembra di avvertire un minor percezione della sete. In questo periodo ne possiamo approfittare per incrementare il consumo di bevande calde, come tè e tisane. Bere molto è fondamentale per difendere la pelle dal freddo.

2. Mangia cibi amici della pelle

L’idratazione del corpo passa, ovviamente, anche dall’alimentazione. In inverno dobbiamo fare il pieno di antiossidanti e di vitamine, quindi via libera a frutta e verdura di stagione: agrumi, melagrana, broccoli, cicoria, ma anche noci e legumi.

3. No a docce e bagni caldi prolungati

Può sembrare un controsenso, ma trascorrere parecchio tempo sotto una doccia bollente al termine di una lunga giornata trascorsa al freddo non rappresenta il toccasana ideale per la nostra cute.

Per essere certi di non danneggiarla e di proteggere la pelle dal freddo, è consigliabile utilizzare acqua tiepida o comunque non superare i 36-37 gradi di temperatura. L’acqua troppo calda infatti priva la cute della propria barriera protettiva naturale, il che può renderla disidratata e vulnerabile.

4. Proteggi il tuo viso

A meno che tu non voglia andare in giro con un passamontagna, l’unica maniera efficace per proteggere la pelle del viso dal freddo è usare una crema protettiva. La scelta della crema va fatta in base al tipo di pelle, aspetto che merita molta attenzione per non vanificare l’acquisto e l’applicazione.

Oggi mi sento di consigliarti la Crema Avene Hydrance Optimale Riche
, prodotto particolarmente indicato per pelli sensibili e secche. Le proprietà protettive, idratanti e lenitive proteggono la pelle dalle aggressioni solari, ottimizzano la penetrazione e la diffusione dell’Acqua termale Avène nella pelle lasciandola morbida e vellutata.

5. Cura le tue labbra

Difendere la pelle dal freddo significa anche e soprattutto avere cura delle proprie labbra, che possono diventare secche e screpolato se non protette con le giuste soluzioni.

Quello che ti propongo oggi non è il solito burro di cacao: Avène Cold Cream Stick Labbra è il prodotto ideale per il trattamento delle labbra secche e screpolate.
Non solo: favorisce la rigenerazione tissutale, nutre e dona rapido sollievo alle labbra irritate, è delicatamente profumato, assicura tenuta e comfort a lunga durata.
Se vuoi saperne di più sui prodotti che ti aiutano a difendere la pelle dal freddo, ti rimandiamo al video con i consigli del nostro esperto.