Che differenza c’è tra le borse agli occhi e le occhiaie?

Gli occhi sono una parte molto delicata del nostro corpo e per prendersene cura nel migliore dei modi è importante riconoscere i problemi principali che li colpiscono. In quest’articolo concentreremo l’attenzione sulle borse sotto agli occhi e sulle occhiaie. Si tratta di due problematiche che molto spesso vengono considerate come la stessa cosa, ma così non è! I sintomi e le cause sono differenti. Di conseguenza, anche i trattamenti e i rimedi sono diversi. Gli aspetti che hanno in comune riguardano la zona che colpiscono ed il risultato. Borse ed occhiaie interessano entrambe il contorno occhi e rendono l’aspetto del viso più stanco, talvolta anche invecchiato. 

Le occhiaie si manifestano con la comparsa di aloni scuri, tendenti al bluastro, sotto gli occhi. Possono essere incavate oppure un poco gonfie, come invece lo sono le borse. Il fenomeno delle borse sotto gli occhi si caratterizza infatti per un rilassamento dei tessuti. A perdere elasticità in questo caso sono i tessuti che circondano gli occhi, appunto, e i muscoli che sostengono le palpebre. Quindi, pur quanto possano sembrare simili, l’inestetismo delle occhiaie, seppur gonfie, è sempre accompagnato da segni scuri, mentre l’inestetismo delle borse è dato solamente dal cedimento dei tessuti intorno agli occhi.

Quali sono le cause delle borse e delle occhiaie

Come abbiamo appena visto, i sintomi delle due patologie sono diverse. Questo perché sono proprio due problematiche distinte, scatenate da cause differenti. Nel caso delle occhiaie il motivo è un rallentamento del micro circolo del sangue. Esso, a sua volta, può dipendere da fattori di diversa natura. Tra i principali si menziona lo stile di vita irregolare, con alti livelli di stress, alimentazione non equilibrata, riposo inadeguato. Infatti molto spesso le occhiaie compaiono dopo una o più nottate insonni! Meno frequenti, ma pur sempre cause di occhiaie, sono la genetica e l’invecchiamento cutaneo. La predisposizione genetica è presente anche tra le cause delle borse, esse nella maggior parte delle volte nascono come fattori ereditari. Lo facciamo presente in quanto in questi casi la prevenzione ha poco effetto. Porta dei risultati quando le borse sono dettate da ritenzione idrica, alimentazione scorretta e disidratazione. Si evince, infatti, che basta prendersi cura di sé per evitare proprio l’insorgenza di questa problematica.

Lo stesso discorso vale per le occhiaie. Regolarizzare le proprie abitudini, soprattutto a tavola, e mantenersi sempre ben idratati è un qualcosa di estremamente semplice che tiene lontani un sacco di problemi, anche quelli di natura estetica. Sì perché le borse o le occhiaie non sono patologie particolari gravi, per questo le stiamo considerando degli inestetismi. In parole semplici, non sono belle a vedersi in quanto rendono il volto più stanco ed affaticato, spengono lo sguardo. E, come si sa, il viso è il biglietto da visita di ciascuno di noi, andrebbe tenuto al meglio!

 Ecco che il miglior rimedio in assoluto è, come sempre o quasi, la prevenzione. Si consiglia di bere dagli 8 ai 10 bicchieri d’acqua al giorno per idratarsi e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura.

Rimedi per le borse e le occhiaie



In ultimo vediamo come trattare queste due problematiche. Quel che si può dire è che le donne possono mascherare un poco questi inestetismi con il make up. Il correttore per gli occhi ed il fondotinta aiutano a nascondere infatti le imperfezioni del viso. Tuttavia l’efficacia è maggiore in caso delle occhiaie in quanto ci sarà bisogno di coprire i segni scuri. Il cedimento cutaneo tipico delle borse è più difficile da mascherare.

Sia per gli uomini che per le donne esistono poi dei trattamenti specifici per la zona del contorno occhi. Parliamo di creme e sieri, come quelli a base di acido ialuronico per esempio che aiutano a schiarire i segni e a migliorare il tono della pelle. Consigliamo l’utilizzo quotidiano di prodotti per la cura del viso anche come abitudine preventiva al pari dell’alimentazione ed idratazione. Anche i trattamenti hanno benefici e possono rallentare la comparsa di borse ed occhiaie in quanto mantengono il contorno occhi tonico, luminoso e della giusta densità e compattezza. Capita soprattutto nel caso delle occhiaie che lo strato epidermico si assottigli talmente tanto da rendere incavato lo sguardo.
Tra i rimedi fai da te per alleviare le occhiaie e i gonfiori sotto gli occhi menzioniamo gli impacchi freddi, con bustine di tè tenute in frigo o direttamente con cubetti di ghiaccio avvolti in una garza.
L’alternativa più estrema, infine, è la chirurgia estetica, la quale garantisce dei risultati, cioè delle risoluzioni definitive. Parliamo di blefaroplastica per eliminare le borse sotto gli occhi. L’intervento consiste in piccolissime incisioni nella zona perioculare attraverso le quali si aspira il grasso accumulato.