Collagene da bere: i benefici della proteina amica della pelle

A differenza di quello che in molti pensano il collagene non è una sostanza esterna al nostro organismo, bensì è una proteina prodotta internamente e responsabile del sostegno di diversi tessuti e organi, tra cui la pelle.

Si tratta di un elemento fondamentale per preservare il benessere cutaneo, in quanto conferisce tono, compattezza ed elasticità.

Questa proteina, prodotta dai fibroblasti a livello del derma, si riduce quantitativamente con l’avanzare dell’età con conseguenti ripercussioni a livello cutaneo, prima fra tutte la comparsa di rughe.

Si stima infatti che a partire dai vent’anni ogni donna perda circa l’1% del proprio collagene, anche se è dopo i cinquant’anni che si registrano i segni più evidenti. Ad accentuare ulteriormente questa situazione sono lo stile di vita, lo stress, il fumo, l’inquinamento, i raggi solari.

A cosa serve il collagene?

Abbiamo visto dunque come il collagene sia una sostanza indispensabile per la bellezza della pelle, contribuendo a migliorarne elasticità e compattezza, ridurre la profondità delle rughe, aumentare l’idratazione.

Il collagene però interviene anche in molti altri processi: nelle articolazioni può migliorare la struttura della cartilagine e risultare utile in caso di osteoartrite, migliorando la mobilità e riducendo il dolore.

Inoltre è importante per le ossa, in quanto riesce a potenziare l’effetto della calcitonina, un ormone che aiuta a conservare la massa ossea nei casi di osteoporosi.

Il collagene ricopre un ruolo importante per la salute e la bellezza di unghie e capelli: agisce infatti sull’aumento del diametro dei capelli, rendendoli visibilmente più corposi e spessi. Anche le unghie sono costituite da collagene, per cui una carenza può provocarne l’indebolimento.

Prevenire la riduzione di collagene

Fermo restando che l’invecchiamento è un processo fisiologico che non si può arrestare, è possibile comunque adottare alcuni comportamenti che possono in qualche modo allentare la riduzione di collagene.

Non fumare, applicare la protezione solare ogni volta che ci si espone al sole, indossare cappelli, guanti e altri indumenti protettivi quando si sta all’aperto d’inverno, idratare il più possibile la pelle con creme apposite, sono le principali azioni da seguire per cercare di ridurre la perdita di collagene e combattere lo stress ossidativo dovuto all’azione dei radicali liberi.

Come per tutte le altre questioni che riguardano la salute, anche l’alimentazione può giocare un ruolo importante per aumentare la produzione di collagene da parte del nostro organismo. La lisina, ad esempio, è un amminoacido fondamentale per la sintesi di questa proteina ma che non viene prodotta dal corpo. Si trova in buone quantità in alimenti come carne, formaggio, lenticchie, fave, piselli.

La vitamina C ottenuta da fonti naturali, quali acerola e rosa canina, contribuisce alla formazione del collagene. Il rame, contribuisce al mantenimento di tessuti connettivi sani, alla normale pigmentazione della pelle e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

È possibile supportare l’elasticità e il tono della pelle assumendo prodotti che forniscano collagene sia per via topica, tramite prodotti cosmetici, sia per via sistemica, mediante l’impiego di integratori alimentari.

Tra tutti i nostri integratori ti consigliamo Collagen Regimen, l’integratore alimentare bevibile a base di Collagene Marino Idrolizzato, un estratto naturale, derivato da pesce, la cui natura idrolizzata consente una migliore digestione.