Cosmetici biologici: una scelta consapevole e di qualità

Quando si parla di bellezza e di benessere del proprio corpo, sempre più persone decidono di non scendere a compressi, puntando sull’alta qualità dei prodotti senza pensare troppo al costo.

Per questo motivo negli ultimi anni è sensibilmente aumentata la domanda di cosmetici biologici, formulati cioè utilizzando prodotti agricoli che provengono da agricoltura biologica, senza l’impiego di ogm e totalmente privi di un elenco di sostanze vietate.

Per essere certificati come tali, i cosmetici biologici devono contenere percentuali basse o inesistenti di tensioattivi, paraffina, siliconi, coloranti di sintesi derivati del petrolio, parabeni, allergizzanti. Un cosmetico biologico può contenere le seguenti categorie di ingredienti:

  • ingredienti naturali
  • ingredienti di origine naturale
  • acqua
  • additivi

Gli ingredienti naturali comprendono le sostanze di origine vegetale, animale e minerale ottenute senza trasformazioni chimiche; gli ingredienti di origine naturale invece contengono sostanze trasformate con procedimenti chimici autorizzati dagli standard di certificazione biologica.

Gli additivi comprendono i conservanti, i regolatori di pH, ed altri componenti che conferiscono al prodotto maggiore stabilità, sicurezza e gradevolezza. Perché un cosmetico possa essere considerato biologico, il 10% in peso totale deve essere con ingredienti certificati biologici (acqua esclusa) e gli additivi non devono superare il 5% sul totale degli ingredienti.

I cosmetici biologici su farmae.it

Per rispondere ad una sempre più crescente domanda di cosmetici biologici, anche nel nostro shop abbiamo inserito una vasta gamma di prodotti con queste specifiche caratteristiche. Ecco quelli che abbiamo più venduto nel 2019.

Crema corpo
Dermorevita Bio: crema per il benessere del corpo a base di latte d’asina, naturalmente ricco di proteine e acidi grassi e bava di lumaca, costituita da mucopolisaccaridi, vitamine, acido ialuronico e agenti esfolianti, aiutano a donare alla pelle idratazione e nuova elasticità.
Arricchita con burro di karitè biologico, amido di riso, olio di mandorle dolci biologico ed estratto di ginkgo biloba, con naturali proprietà antiossidanti ed emollienti. La presenza in formula del succo d’aloe vera conferisce idratazione e dona una sensazione di piacevole freschezza.

Crema viso
Moringcè Crema Multiattiva: crema a base di estratto di foglie di Moringa biologico (ad azione antiradicalica, protettiva dai raggi UV e dallo smog, lenitiva e rivitalizzante), olio di Semi di Moringa biologico (azione dermopurificante, idratante, emolliente e nutriente) ed estratto di Pino Marittimo (proprietà antiossidante).

Conferisce una texture morbida e delicata, assicura una protezione globale dai potenziali agenti aggressivi e sensibilizzanti tra cui fumo di sigaretta, polveri urbane e radiazioni uv.

Scrab corpo
Navegan Argan Scrub Corpo: trattamento cosmetico al delicato e raffinato profumo di datura e lavanda. Questa naturale miscela di sali esfolianti, polvere d’Argan e zucchero di canna grezzo, aiuta a rimuovere le cellule morte facilitando il turn over cellulare.
Gli oli essenziali aromaterapici di Arancio, Lavanda e Limone restituiscono bellezza e vigore alla pelle di tutto il corpo che apparirà più luminosa, idratata e dal colorito più sano e omogeneo.

Spray anti prurito
Atoderm SOS Spray: spray biologico che agisce sia sul prurito cronico che occasionale. La nuova tecnologia Skin Relief technology (contenente estratto di ambora e the verde) in associazione con il noto principio attivo lenitivo dermatologico l’Enoxolone, blocca il processo biologico responsabile del prurito fin dall’inizio e agisce direttamente su ogni processo coinvolto.
Risultato: la pelle è immediatamente lenita e il prurito diminuisce a lunga durata. Per un comfort immediato, un’idratazione a lunga durata e una protezione intensa.