Crema antirughe: quando cominciare ad usarla?

La domanda che tutte donne si pongono arrivate ad un certo punto della propria vita: “è forse arrivato il momento di iniziare ad usare la crema antirughe?” Vien da se che non c’è un traguardo da raggiungere, una “bandiera a scacchi” biologica che rappresenta l’inizio dell’invecchiamento.

La cosa è molto soggettiva, entrano in ballo diversi fattori (stile di vita, stress, caratteristiche genetiche, accettazione dell’invecchiamento o meno ecc) e non c’è un’età giusta iniziare a usare la crema antirughe.

La cosa che mi sento di consigliare a tutte le donne, è iniziare a prendersi cura della propria pelle molto prima della comparsa delle rughe (solitamente fra i 35 e i 40 anni). Per rallentare i segni del tempo, bisogna eseguire una beauty routine impeccabile già a partire dai vent’anni.

Idratazione e detersione sono fondamentali molto prima di passare alle creme antietà: fondamentale non andare mai a letto truccate, utilizzare un detergente di qualità per rimuovere il make up, eseguire uno scrub settimanale per eliminare le impurità e rigenerare la pelle.

Crema antirughe: cos’è e perchè va usata

Le creme antirughe contengono dei principi attivi (estratti naturali, vitamine, acido ialuronico) che stimolano la produzione di collagene favorendo il rinnovamento delle cellule. Questi prodotti hanno diverse proprietà (rassodanti, idratanti, nutritive, rimpolpanti) ed agiscono sulla pelle per contrastare i segni dell’invecchiamento.

Nello scegliere la crema giusta ed ottenere gli effetti desiderati, bisogna tenere di conto di due aspetti: età e tipo di pelle. A partire dai vent’anni come detto il consiglio è di puntare semplicemente su una crema idratante e nutriente, niente di troppo specifico.

Può essere una buona idea cominciare ad usare la crema antirughe intorno ai trent’anni, scegliendo creme rassodanti, anti ossidanti e prodotti specifici per il contorno occhi. Dai 45 anni è probabile che sia necessario utilizzare trattamenti intensivi anti età, a base di acido ialuronico e collagene.

Parlando invece della tipologia della pelle, possiamo dire che la pelle secca ha bisogno di una formulazione specifica, che contenga filtri UV e garantisca idratazione intensa nella versione da notte.

Se hai una pelle normale, la crema antirughe giusta deve svolgere un’azione idratante e levigante sulle linee sottili o profonde; se la tua pelle è grassa meglio optare per una crema dalla texture leggera e non grassa, che idrati contrastando l’effetto lucido, donando alla pelle un effetto opacizzante.

Crema antirughe: il consiglio di Farmaè

Sul nostro shop trovi una sezione dedicata con decine e decine di prodotti in grado di soddisfare le tue esigenze. Oggi ti propogo due tra i prodotti più apprezzati dalla nostre clienti.

Rilastil Multirepair: crema riempitiva idro-riparatrice antirughe, è particolarmente indicata come trattamento giorno e/o notte per pelli molto secche e segnate, garantisce una progressiva azione rigenerante alle cellule cutanee e reintegra la pelle di tutti gli elementi essenziali di cui ha bisogno.

Nuxe Merveillance Expert: crema notte antirughe che riempie le rughe visibili su tutti i tipi di pelle. Notte dopo notte, questa crema con Daylily Oléoactif rassoda la pelle e riempie le rughe profonde. La pelle è rigenerata, al risveglio la appare più luminosa e rassodata.