Il segreto di bellezza della pelle racchiuso nella vitamina C

Bottles of serum of vitamin c and orange and green leaf flat lay on yellow background, copy space, top view, vertical

Quante volte, a casa o dal dottore di famiglia, ti è stato detto di bere una spremuta d’arancia ogni mattina per fare il pieno di vitamina C? Difficile quantificarle, ma sicuramente parecchie.

Già perché la vitamina C è una di quelle sostanze fondamentali per il benessere dell’organismo, che purtroppo non è in grado di sintetizzare, che davvero dovremmo cercare di assimilare quotidianamente.

Tutti sanno quanti e quali benefici apporti, ne abbiamo parlato anche noi più volte nel nostro magazine. Quello che però in molti non sanno è che la Vitamina C è anche un prezioso alleato per la bellezza della nostra pelle.

L’acido ascorbico infatti, questo l’altro nome con cui è conosciuta la vitamina C, è considerato uno dei più importanti antiossidanti presenti in natura.

Non è un caso allora se negli ultimi anni sempre più aziende cosmetiche hanno deciso di impiegarlo nella formulazione dei propri prodotti.

Le proprietà cosmetiche della vitamina C

Oltre a contrastare i segni dell’ossidazione, la vitamina C fa un lavoro a tutto tondo sulla nostra pelle. Blocca gli effetti dello stress ossidativo e i radicali liberi, neutralizzando le molecole dannose e stimolando le difese naturali della pelle.

Un potere, quello antiossidante, che possiamo esaltare accoppiando la vitamina C con altre molecole, come la vitamina A, la vitamina E, il retinolo o anche la niacinamide.

Una delle sue principali attività è quella di stimolare la produzione di collagene ed elastina, ritardando quindi l’invecchiamento cutaneo e rendendo la pelle del viso più elastica e tonica. La produzione di collagene infatti diminuisce con l’età, contribuendo direttamente alla comparsa di rughe e linee sottili.

La vitamina C contrasta anche l’iperpigmentazione, cioè l’insorgenza di macchie scure sul nostro viso, e contribuisce a migliorare l’ossigenazione della cute, migliorando il microcircolo e l’efficacia dei nutrienti che andiamo ad applicare sulla nostra pelle con i prodotti di bellezza.

Questo ovviamente incide sulla parte visibile, rendendo l’aspetto del viso più luminoso e di un colorito più vivace.

Ma quali sono le pelli che possono avere più bisogno della vitamina C, o che comunque ne possono trarre beneficio in maniera più spiccata?

Sicuramente quelle spente o affaticate; le pelli mature o poco toniche; le pelli macchiate dal sole; quelle che hanno subito un acne, giovanile o tardiva, e possono così minimizzare le cicatrici; le pelli che presentano lesioni di origine infiammatoria.

Scegliere prodotti sicuri per la pelle

Uno degli aspetti più discussi riguardo all’utilizzo di prodotti contenenti vitamina C direttamente sulla pelle, è relativo alla stabilità di questa sostanza. Si tratta infatti di una molecola davvero poco stabile in natura, che si ossida e si degrada molto facilmente.

Ecco perché quando andiamo a scegliere cosmetici a base di vitamina C, o che ne contengono una buona percentuale, dobbiamo stare molto attenti alla dicitura riportata in etichetta e più in generale alla descrizione del prodotto.

Tra le tante aziende presenti su Farmaè che hanno adottato formulazioni sicure per uso topico, oggi ti segnaliamo The Organic Pharmacy, brand inglese che realizza prodotti formulati con oltre 250 attivi naturali estratti da piante ed erbe dalle proprietà uniche, con l’obiettivo di garantire la salute della pelle e contribuire ad un mondo migliore.

La linea Skincare, che puoi trovare sul nostro sito, unisce scienza ed innovazione per un nuovo concetto di cosmesi dermatologica. È pensata per rispondere alle esigenze di ogni tipo di pelle: sensibile, reattiva, con imperfezioni, per le diverse fasi di età e per le manifestazioni di invecchiamento.

Puoi trovare tutto quello che serve per la tua beauty routine: dalla crema viso ai prodotti a base di acido ialuronico ad azione idratante, passando per quelli con vitamina C e vitamina A con effetto anti-ossidante.