Micosi alle unghie: consigli e rimedi

Ricordi quando da bambino tua mamma, prima di andare in piscina, all’allenamento o alla lezione di danza ti diceva: “Mi raccomando, quando fai la doccia mettiti le ciabatte”? Forse da piccolo non ci facevi caso, ma da adulto avrai sicuramente capito perchè.

Ancora non ci arrivi? Allora te lo spiego io: le piscine o gli spogliatoi delle palestre sono luoghi in cui è facile contrarre la micosi, un’infezione della pelle, dovuta a funghi, microbi o batteri, che può colpirci ad esempio camminando scalzi in posti solitamente affollati e quindi non sempre puliti.

Non solo: la micosi si può contrarre a causa di un gel o di uno smalto di qualità scadente (per questo le donne ne sono maggiormente affette) soprattutto in inverno, quando l’utilizzo di scarpe chiuse non traspiranti può creare un ambiente umido favorevole allo sviluppo di funghi.

La micosi però non colpisce solo le unghie dei piedi, ma anche delle mani ed essendo contagiosa può essere trasmessa tramite semplice contatto.

Sintomi

Come si manifesta la micosi? L’unghia appare rovinata, di solito assume un colore tendente al giallo con striature bianche. Nella maggior parte dei casi occupa solo una parte dell’unghia, mentre nei casi più complessi può arrivare a “macchiare” l’intera unghia.

Oltre alla variazione della colorazione, l’unghia inizia lentamente a indebolirsi, fino a sgretolarsi facilmente ai lati. Il fungo danneggia la struttura dell’unghia, rendendola debole e quindi facilmente friabile. Ciò che significa che lasciando scoperta la parte attaccata dal fungo, un semplice urto potrebbe danneggiare o spezzare l’unghia.

Trattamento

Quando affetti da micosi, solitamente i pazienti tendono a recarsi spontaneamente in farmacia per acquistare un prodotto che possa contrastare l’infezione.

Occorre però sottolineare che la micosi può svilupparsi in maniera diversa a seconda del paziente, per cui e sempre bene consultare il proprio medico al fine di evitare complicazioni e farsi consigliare la cura più efficace.

Fatta questa doverosa premessa, sul shop di Farmaè puoi trovare alcuni tra i prodotti consigliati dai medici per la cura della micosi. Il più venduto è Trattamento Micosi dell’unghia
School: facilissimo da usare, è stato formulato per creare un ambiente sfavorevole alla proliferazione dei funghi, abbassando il pH dell’unghia.

Infatti ha una doppia funzione: trattamento (4 settimane), per aiutare ad eliminare il fungo dell’unghia; prevenzione (9 mesi), per prevenire il contagio e proteggere dalle recidive.