Pelle secca: consigli per curarla e prevenirla

La pelle secca è uno di quei disturbi che non colpiscono una fascia d’età in particolare o si presentano in determinati periodi dell’anno. Chiunque può esserne afflitto in qualsiasi periodo dell’anno, con picchi in estate e inverno.

I sintomi sono i più classici: al tatto la cute appare ruvida e si ha la sensazione che tiri. In alcuni casi può provare prurito e alla vista la pelle sembra quella di un serpente, proprio come se stesse desquamando. Insomma, anche a livello estetico non certo un bel vedere.

Quali sono le cause della pelle secca?

I fattori che possono provocarla sono molteplici e diversi: in primis le condizioni climatiche esterne (eccessiva esposizione ai raggi UV senza protezione d’estate, il freddo, l’aria gelida e il vento d’inverno), ma anche l’utilizzo di trattamenti cosmetici aggressivi per il proprio tipo di pelle, alcuni farmaci, lo stress, l’alimentazione.

Tutte condizioni che alterano lo strato idrolipidico naturale che riveste e protegge l’epidermide, impedendole così svolge efficacemente la sua funzione di barriera.

Cosa fare per prevenire la pelle secca

Prima di doversi preoccupare di curare la pelle secca, ci sono una serie di azioni e accorgimenti che possono impedirne la comparsa.

Evita eccessive esposizioni ai raggi UV o di esporti al sole senza usare la protezione solare;
Per la tua igiene quotidiana scegli sempre detergenti delicati, privi di alcol e poco schiumogeni, meglio se ricchi di emollienti e nutrienti.
Evita, soprattutto d’inverno, acqua troppo calda per lavarti: meglio tiepida o fredda.
Anche lavarsi con eccessiva frequenza, da questo punto di vista, può risultare controproducente: utilizzare troppo sapone tende abbassa la presenza del grasso protettivo dell’epidermide (non percettibile a occhio nudo) contribuendo, di conseguenza, a seccare una pelle già di per sé arida

Cure e rimedi

Anche per la cura di questo disturbo l’alimentazione risulta un valido alleato. Bevi molta acqua e se ti piace integra con tè e tisane; d’inverno puoi anche aumentare il consumo di zuppe e minestre. Tra gli alimenti, mangia quelli ricchi di grassi polinsaturi, come pesce, frutta secca (noci e mandorle in particolare) e olio di oliva a crudo, ed evita quelli ricchi di sale, che invece favoriscono la disidratazione.

Se invece cerchi un prodotto specifico, sul nostro shop trovi centinaia di prodotti per il corpo e per idratare la pelle secca. Se posso te ne consiglio uno specifico che in questo momento trovi anche in offerta.

Bio Oil Gel Pelle Secca, è nuovo prodotto che rivoluziona il mercato dei cosmetici per pelle secca. Non è un olio nè una crema, bensì è un gel. La sua doppia azione, attiva e passiva, riduce la naturale evaporazione dell’acqua dalla nostra cute e apporta idratazione alla pelle.

Non dà sensazione di freddo (come i gel acquosi) e si assorbe facilmente. Ideale per pelli Secche ed ultra secche.