Salute di mani e piedi: consigli e prodotti per prendersi cura delle unghie

Inutile negarlo: le mani, assieme alla parola, sono il principale strumento di comunicazione che abbiamo a disposizione. Contribuiscono, attraverso la gestualità, a trasmettere il nostro carattere, le sensazioni, gli stati d’animo.

Rappresentano quindi un primo importante biglietto da visita per chi non ci conosce. Lo stesso, ma con un decisamente inferiore impatto comunicativo, vale per i piedi, soprattutto in estate.

Per questo, prendersi cura delle unghie è un passaggio fondamentale per chiunque: non soltanto per un fatto estetico, ma anche e soprattutto per questioni di salute. Lo stato delle unghie infatti può essere uno specchio della salute generale di una persona.

Se sono lisce e hanno un colore uniforme, significa che sono sane; se presentano cambiamenti nel tasso di crescita o particolari colorazioni, potrebbero avere a che fare con problemi legati a polmoni, cuore, reni e fegato.

Ecco perché prendersi cura delle unghie di mani e piedi è molto importanti. Se fino a oggi hai trascurato la loro salute, allora sei finito sull’articolo giusto: ecco alcuni preziosi consigli per prenderti cura delle tue unghie e renderle più sane e belle.

Taglia e lima le tue unghie con regolarità

La prima regola per prendersi cura delle unghie è tagliarle e limarle con buona frequenza. Taglia le unghie senza arrotondarle sui lati (servirà a prevenire che si incarnino) e limate le zone ispessite.

Usa forbici o tagliaunghie da manicure e la limetta per limare i bordi: se non li hai a disposizione procurati questi oggetti, tagliarsi le unghie con attrezzi di “di fortuna” potrebbe procurare danni non di poco conto. Esegui questa operazione sempre e solo dopo esserti fatto il bagno o la doccia: le unghie saranno più morbide e quindi più facili da tagliare.

Vietato mangiarsi le unghie

Un brutto vizio che non ha nulla a che vedere con una corretta cura della unghie. Purtroppo sempre più persone, a volte inconsciamente, praticano questa cattiva abitudine che però porta solo ad un danneggiamento del tessuto ungueale.

Lo stesso dicasi per le le pipite, cioè le pellicine intorno alle unghie: evita assolutamente di strappartele! Così facendo ti procurerai tagli che anche se piccoli possono permettere ai batteri e ai funghi di penetrare e causare fastidiose infezioni.

Tieni le unghie sempre asciutte e idratate

L’unico modo per impedire a batteri, funghi e altri microrganismi di proliferare sotto le unghie. Puliscile con regolarità e asciugati sempre bene le mani e i piedi dopo aver fatto il bagno o la doccia. Proprio come la pelle, le unghie hanno bisogno di idratazione: usa prodotti specifici e idratate le tue unghie spesso, soprattutto se sono fragili e si spezzano facilmente.

Cura delle unghie: i prodotti consigliati da Farmaè

Sul nostro shop c’è un’ampia selezioni di prodotti per la cura e la bellezza delle unghie di mani e piedi. Grazie alle recensioni dei nostri clienti, abbiamo scelto i più venduti e apprezzati. Eccoli divisi per tipologia.

Rinforzante in stick: balsamo rinforzante per unghie specialmente formulato per proteggere e migliorare l’aspetto delle unghie. Contiene acido ialuronico cationico che potenzia l’idratazione delle cuticole. Grazie alla combinazione dei suoi ingredienti, promuove la crescita dell’unghia e ne aumenta la resistenza; favorisce inoltre la remineralizzazione e la ristrutturazione, aiutando a prevenire le rotture.

Crema indurente: l’applicazione costante di questa crema aiuta a rinforzare la struttura dell’unghia, indurendola e rendendola più resistente. Adatta anche come coadiuvante nel trattamento di onicofagie (mangiarsi le unghie).

Crema nutriente: crema fortificante che idrata e nutre l’unghia intensamente. La sua azione mira anche la stimolazione della crescita dell’unghia, proteggendola dagli attacchi microbici
Dopo poche applicazioni, l’unghia risulta morbida, resistente e curata. Particolarmente indicato per unghie che si rompono, fragili, molli, sdoppiate, ingiallite e rosicchiate.

Solvente delicato: solvente per unghie che deterge e rimuove in maniera efficace ogni traccia di smalto. Specificatamente studiato grazie ad una miscela di solventi privi di acetone, previene e contrasta la secchezza delle unghie.