Tutte le proprietà del miele, concentrato di salute e alleato di bellezza

Honey assortment, closeup. Composition with full glass jars, honeycombs, pollen bowl, nuts and dry oranges. Sweet background, wallpaper

Tutte le proprietà del miele, concentrato di salute e alleato di bellezza

È probabilmente uno degli alimenti più antichi conosciuti, così pregiato da essere conservato nelle anfore che gli egizi lasciavano nelle tombe dei loro faraoni. Un prodotto dalle proprietà miracolose, consigliato da sempre come rimedio casalingo efficace per contrastare i cosiddetti malanni di stagione.

Parliamo ovviamente del miele, spesso presente nelle dispense di molte famiglie che però ignorano le sue molteplici proprietà, nutrizionali, benefiche e cosmetiche.

Benefici e proprietà nutritive del miele

Potremmo definire il miele come un autentico concentrato di salute e bontà.

Grazie ai suoi 13 lattobacilli, garantisce un importante sostegno alla nostra salute ed è davvero un ottimo alleato per combattere bronchiti e raffreddori: lo zucchero, di cui è largamente composto, va infatti a disidratare la componente batterica rendendola più aggredibile.

Il miele è anche un grande amico del cuore: riduce l’aggregazione piastrinica abbattendo il rischio di ictus e di contrarre malattie cardiovascolari; inoltre, per le sue capacità antinfiammatorie, può essere dare sollievo da disturbi come occhio secco o occhio arrossato (se diluito correttamente può essere un ottimo collirio).

In natura esistono più di 300 varietà, di cui circa una sessantina vengono prodotte nel nostro paese. Ogni miele ha delle caratteristiche che lo rendono un po’ diverso dagli altri, a seconda della composizione.

Solitamente è composto dall’80% di zucchero (principalmente da glucosio e fruttosio), il resto è acqua: quelli di colore più chiaro contengono alte percentuali di questi zuccheri, mentre i più scuri, invece, sono ricchi di sali minerali come potassio, fosforo e sodio, che conferiscono un sapore più sapido o amarognolo.

Tra le varietà più comuni, possiamo citare il miele di eucalipto e il millefiori, che, pur avendo due sapori molto contrastanti, hanno entrambi straordinarie proprietà espettoranti; il miele di tiglio, in cui sono presenti buone quantità di triptofano (il precursore della serotonina), che ha proprietà sedative; quello di castagno, ricchissimo di sali minerali.

Miele, alleato di bellezza

Il miele non ha soltanto proprietà benefiche per la salute dell’organismo, ma è anche un vero e proprio alleato per la bellezza di pelle e capelli. Ha infatti proprietà idratanti ed emollienti, che contribuiscono a mantenere più morbidi ed elastici tessuti e cuoio capelluto.

Essendo un concentrato straordinario di antiossidanti, il suo consumo aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare e l’azione dei radicali liberi. La presenza di vitamine e zuccheri idrosolubili, conferiscono al miele anche proprietà, lenitive, riepitelizzanti e anti-irritanti.

Queste capacità portano benefici anche ai capelli: applicare direttamente sul cuoio capelluto prodotti a base di miele, infatti, contribuisce ad eliminare le cellule morte che possono ostruire i follicoli piliferi.

Uno studio di cinese ha evidenziato che la formazione di forfora è solitamente causata da uno squilibrio di batteri e funghi sul cuoio capelluto; il miele, grazie alle sue proprietà antibatteriche, può ristabilire l’equilibrio eliminando la forfora e alleviando fastidiosi pruriti.

Inoltre, le proprietà emollienti e idratanti del miele conferiscono ai capelli vigore, lucentezza e morbidezza.

Insomma, ti abbiamo fornito tanti buoni motivi per provare direttamente sui tuoi capelli qualche prodotto a base di questo straordinario “nettare”.

Tra quelli presenti sul nostro shop oggi di consigliamo un olio idratante realizzato da Apitiva, azienda che da sempre sfrutta potenza della natura greca, rendendo il miele un ingrediente chiave delle proprie formulazioni,

Bee Sun Safe è un olio composto per 97% da ingredienti naturali come olio d’oliva e olio di jojoba. Ideale soprattutto d’estate, in quanto idrata e protegge i capelli dai raggi solari.