Tutti i benefici dell’estratto di rosa sulla pelle

rosa ialuronica

Hai mai sentito parlare dei benefici per la pelle dell’estratto essenziale di rosa?
Questo olio naturale è stato usato per secoli per migliorare l’aspetto e la salute della pelle, aiutandola a guarire e a mantenere la sua vitalità.

La rosa contiene infatti antiossidanti che aiutano la nostra cute a proteggersi dai danni dei radicali liberi. L’estratto di rosa è noto anche per le sue proprietà benefiche antinfiammatorie, che possono contribuire a ridurre la comparsa di rughe e altri segni dell’invecchiamento.

Non solo: l’olio di rosa è noto per le sue proprietà antidepressive, antisettiche, antispasmodiche e antivirali. Efficace afrodisiaco e astringente, viene utilizzato anche per le sue proprietà emostatiche, neurologiche e gastriche.

Quali rose sono utili per la nostra pelle

In natura esistono circa mille tipi di rose diverse dal punto di vista genetico e la maggior parte delle specie provengono dall’Asia. Oggi però le rose vengono coltivate in tutto il mondo, proprio per la loro duttilità e le proprietà benefiche tanto care all’industria cosmetica.

In particolare vengono utilizzate due specie: la Rosa damascena e la Rosa centifolia. La Rosa centifolia si distingue per il suo tipico profumo erbaceo e il suo cospicuo numero di petali.

Come la Rosa centifolia, anche la Rosa damascena ha un profumo delizioso e viene estratta per distillazione. Viene utilizzata nei profumi, nei prodotti per la cura della pelle e come aromatizzante in cibi e caramelle.

I benefici dell’olio di rosa per la pelle

Le proprietà antiossidanti dell’olio di rosa sono importanti soprattutto per il suo effetto antibatterico, che può essere utile in caso di acne. I prodotti a base di questo olio essenziale disinfettano la pelle e contribuiscono al suo nutrimento. Infatti, risultano molto efficaci nel trattamento delle cicatrici.

L’olio di rosa può aiutare a proteggere le cellule sensibili della pelle dai danni causati dai radicali liberi. I radicali liberi, molecole instabili che possono causare stress ossidativo, costituiscono infatti una delle principali cause di invecchiamento precoce.

L’olio essenziale di rosa può aiutare a neutralizzare i radicali liberi e impedire che causino danni alla pelle. Oltre alle sue proprietà antiossidanti, l’olio essenziale di rosa è noto anche per le sue proprietà antinfiammatorie.

Ciò significa che può contribuire a ridurre la comparsa di arrossamenti, gonfiori e altri segni di infiammazione. L’olio essenziale di rosa può anche aiutare a lenire la pelle irritata e a calmare le macchie infiammate.

Tra i brand più interessanti che negli anni sono riusciti offrire al mercato prodotti di alta qualità a base di estratto di rosa, oggi ti segnaliamo Equilibra.

Dalla ricerca e innovazione di Equilibra, la tecnologia dell’iperfermentazione amplifica al massimo le potenzialità dei processi fermentativi, aumentando notevolmente la concentrazione di sostanze bioattive già naturalmente presenti nella rosa. I prodotti della linea rosa ialuronica di Equilibra sono quindi ricchi di polifenoli, sostanze dall’elevato potere antiossidante, e di amminoacidi, che contribuiscono a costruire le strutture proteiche essenziali per la pelle, come elastina e collagene.

Tra i prodotti di maggior successo, c’è senz’altro Rosa Ialuronica Acqua Micellare.
Acqua micellare detergente, struccante delicata, deterge e strucca con delicatezza, rimuovendo ogni traccia di make-up e impurità, lasciando la pelle del viso fresca e tonica.
Dermatologicamente testata e adatta a pelli sensibili.