Alcuni consigli per assicurarti che il tuo bambino assuma tutti i nutrienti di cui ha bisogno per crescere forte e sano

La nutrizione per i bambini si basa sugli stessi principi della nutrizione per gli adulti.
Tutti hanno bisogno degli stessi tipi di nutrienti, come proteine, vitamine e minerali, carboidrati ​​e grassi. I bambini, tuttavia, hanno bisogno di quantità diverse di nutrienti specifici a seconda dell’età.
Allora qual è la formula migliore per alimentare la crescita e lo sviluppo di tuo figlio?

Sicuramente il primo obiettivo è creare una dieta sana, equilibrata e sopratutto varia, ma riuscire a fargli mangiare cibi sani o fargli provare cose nuove a volte si trasforma in una difficile battaglia. Più sano e verde è il cibo, maggiore è la lotta, ma non bisogna arrendersi, perchè la nutrizione nei primi anni di età, oltre ad aiutarli a crescere sani e forti, può aiutare a stabilire una base per abitudini alimentari sane e conoscenze nutrizionali che tuo figlio potrà applicare per tutta la vita.

Ecco allora qualche consiglio per provare a superare i suoi capricci a tavola e fare in modo che il tuo bambino riceva la nutrizione necessaria per crescere forte e sano:

  • Preparate i pasti insieme: cucinare migliora la conoscenza e il rapporto con il cibo, il bambino sarà orgoglioso dei suoi esperimenti e curioso di assaggiarli.
  • Condividete la tavola e varia anche tu la dieta: i bambini imitano i genitori, per cui mangiare tutti insieme senza distrazioni darà loro il buon esempio.
  • Sorprendilo: cerca di rendere più varia la sua dieta per stimolare il suo appetito e la sua curiosità.
  • Fate la spesa insieme: stimolerà la sua predisposizione verso nuovi cibi e sarà proprio lui a scegliere quali provare.
  • Fai piatti creativi: trasformare con forme divertenti i cibi che di solito non mangia li renderà più interessanti agli occhi del bambino.
  • Né premi né punizioni: mangiare non è un gioco di potere e queste dinamiche potrebbero nuocere all’appetito.

Non sei comunque sicuro che il tuo bambino stia assumendo i nutrienti necessari per crescere forte e sano? In questo caso oltre a una dieta sana ed equilibrata il giusto alleato è l’assunzione di integratori alimentari, ricchi di proteine, vitamine e minerali. In particolare

  • le proteine sono molto importanti per i muscoli in crescita dei bambini
  • il ferro e lo zinco supportano lo sviluppo delle funzioni cognitive (attenzione, memoria, concentrazione, etc)
  • la Vitamina D supporta le difese immunitarie

Tra tutti gli integratori per bambini da un anno in su ti consigliamo PediaSure, scientificamente formulato per supportare la crescita e lo sviluppo. Indicato per quei momenti in cui i bambini mangiano poco o male, sono particolarmente attivi, per recuperare dopo un’influenza o durante il cambio di stagione.