Consigli e rimedi per trattare le afte

Mangiando ti sei accorto di avvertire dolore in alcuni punti della bocca e guardandoti allo specchio hai notato una specie di protuberanza arrossata, molto dolorosa al tatto? Molto probabilmente ti è venuta un afta.

Chiamate anche ulcere o ulcerette, le afte sono delle lesioni della mucosa del cavo orale (compaiono su labbra, ventre linguale, palato molle, guance), molto fastidiose e molto dolorose, che si presentano come delle ulcerazioni arrossate con una parte bianca centrale.

Si possono manifestare sia come lesioni singole sia sparse per tutta la bocca: in quest’ultimo caso si parla di stomatite aftosa.

Le afte solitamente sono dovute a periodi di stress: molto spesso capitano quando si dorme poco, quando si fanno bagordi, quando i ritmi quotidiani non vengono rispettati o si mangia in maniera sregolata. Non a caso sono molto frequenti negli adolescenti.

Le afte non sono infettive nè contagiose e solitamente seguono un decorso che si risolve spontaneamente nell’arco di 5-10 giorni. Tuttavia sono caratterizzate da un dolore intenso, tale da difficoltosa la masticazione, per cui cercare di alleviare il fastidio è più una semplice opzione.

Consigli utili e rimedi contro le afte

Non esiste una vera e propria cura per queste lesioni. Come consiglio fondamentale ci teniamo a dirti che qualsiasi lesione che non guarisca nell’arco di quindici giorni, va fatta vedere da un medico.

Specifichiamo anche che le afte non sono causate da infezioni, non sono dovute dall’herpes virus nè da batteri, per cui è inutile tentare di risolverle con antibiotici o antivirali (anche perché te li dovrebbe prescrivere il medico).

Per alleviare il fastidio è possibile ricorrere comunque all’utilizzo di farmaci specifici, che ad esempio puoi facilmente acquistare sul sito di Farmaè. Tra i più efficaci segnaliamo Master Aid Afta Care, gel orale traspirante indicato per il trattamento di afte, piccole lesioni della bocca, stomatiti aftose; Gum Afta Clear, gel adatto per il trattamento delle ulcere della bocca sia negli adulti che nei bambini.

Altri utili consigli per non accentuare il dolore provocato dalle afte riguardano alcuni piccoli accorgimenti da seguire, a tavola e non solo:

  • non mangiare alimenti particolarmente salati;
  • evitare cibi acidi (limone, aceto);
  • evitare rimedi casalinghi come fare sciacqui con acqua e sale o addirittura appoggiare direttamente sulla lesione una fettina di limone.

Un ultimo aspetto molto importante per il trattamento delle afte è la prevenzione. Una corretta igiene orale, oltre ad essere alla base della salute di tutta la bocca, rappresenta un’utilissima arma di prevenzione per la comparsa delle afte.

Dal punto di vista dell’alimentazione, se per te le afte sono un problema ricorrente, il consiglio è quello di escludere alimenti irritanti (acidi e piccanti come aceto, agrumi, pepe, peperoncino, spezie), preferendo invece cibi ricchi di vitamine del gruppo B, E e A.

Anche cercare di ridurre lo stress, per quanto possibile, può essere di aiuto. Come? Magari provando lo yoga e altre tecniche di rilassamento, anche se il rimedio per eccellenza per combattere lo stress è praticare una costante e regolare attività fisica.