Tutte le proprietà benefiche della melagrana

È uno dei frutti più antichi coltivati e utilizzati dall’uomo. Secondo l’iconografia infatti, le sue prime apparizioni risalgono addirittura al IV millennio prima dell’avvento di Gesù.

Per il colore dei suoi semi, di un rosso brillante, racchiusi in un solido involucro, il frutto ha da sempre colpito l’uomo che lo ha identificato come una sorta di prodigio della natura, soprattutto per la sua capacità di vivere e resistere in ambienti semi-desertici.

Stiamo parlando ovviamente della melagrana, frutto del melograno diffusissimo nell’India settentrionale, nel Caucaso e nella Macchia mediterranea. Fin dall’antichità la melagrana ha rappresentato molti significati: l’energia, l’abbondanza e la fertilità.

Nonostante come detto sia un frutto antico e utilizzato da secoli, solo recentemente è tornato ad essere apprezzato e impiegato in vari modi, principalmente grazie alle sue tante proprietà benefiche.

I benefici della melagrana

Effetto Anti-Age: ricchissimo di antiossidanti, gli viene riconosciuto un alto potere di contrastare i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento. Il suo consuma migliora notevolmente la bellezza della pelle.

Protegge l’organismo: grazie al suo alto contenuto di vitamine, in particolare la vitamina C, svolge una funzione essenziale di difesa del nostro organismo, soprattutto dai cosiddetti “malanni di stagione”, tipici del periodo autunnale.

Protegge fegato e reni: alcune ricerche molto recenti hanno evidenziato come il potassio presente nel frutto, svolga un’importante funzione depurativa favorendo la diuresi e l’eliminazione di scorie e tossine da fegato e reni.

Abbassa la pressione: il potassio è utile anche nel regolare la pressione arteriosa, per cui la melagrana è consigliata anche a chi soffre di ipertensione.

Migliora le funzioni cardiache: l’acido ellagico presente nel frutto, contribuisce alla diminuzione del colesterolo HDL, dannoso per la nostra salute, con un miglioramento di tutte le funzioni cardiache.

Aiuta nella menopausa: alla melagrana viene infine riconosciuta la capacità di migliorare tutti i sintomi legati alla menopausa. Difatti, grazie al selenio, al betacarotene e ad altri minerali, è utile per ridurre le vampate di calore e gli sbalzi di umore, sintomi tipici della menopausa.

Assumere melagrana: semi, succo e non solo

Il frutto del melograno è tipico della stagione autunnale e matura a partire dal mese di ottobre. Non a caso, è particolarmente indicato per il sostegno per le nostre difese immunitarie dalle prime avvisaglie influenzali.

Per gustarlo al meglio possiamo estrarre i chicchi oppure, più semplicemente, farne una spremuta con uno spremi melograno uno spremiagrumi. Nel caso non si riesca a reperire il frutto, è possibile godere delle sue proprietà benefiche anche attraverso integratori e altri prodotti.

Sul nostro shop online puoi trovare diversi formati di integratori. In compresse, come
Cuore Di Melograno Neocu, che favorisce il normale metabolismo del colesterolo; o Cuore Di Melograno Urto, con riso rosso fermentato; o anche in succo, come questo flacone arricchito con selenio.

Presenta anche una crema mani a base di melagrana, preziosa per il suo alto contenuto di acidi grassi insaturi. Queste sostanze sostengono i processi fisiologici della pelle e la rendono percettibilmente più morbida al tatto. Le sostanze attive antiossidanti, contenute nell’olio dei semi di melagrana, contrastano l’invecchiamento e la formazione delle macchie cutanee.