Un trattamento astringente per ridurre subito il sanguinamento gengivale

Gengiviti e parodontiti sono tra i disturbi orali che si presentano più di frequente nei pazienti.
Nello specifico, secondo i dati del Ministero della Salute presentati nelle Linee guida per la
prevenzione delle malattie orali, soffre di gengivite circa il 40-50% della popolazione adulta, cifra che sale al 60% se si considerano anche gli adolescenti.
Si tratta di patologie di tipo infiammatorio che, in gran parte dei casi, hanno come agente scatenante la placca batterica. Si manifestano con la presenza di aree arrossate, gonfiore, edema e dolore nelle zone interessate. Se l’infiammazione riguarda le gengive, può essere presente anche un cospicuo sanguinamento, sintomo che desta grande preoccupazione nel paziente, portandolo anche a chiedere un consiglio al farmacista, nel timore che possa trattarsi di un segnale di degenerazione dello stato di salute orale.

In caso di patologie gengivali il farmacista può consigliare, oltre a effettuare comunque una visita dal dentista o dall’igienista dentale per valutare lo stato di salute delle gengive, l’utilizzo di collutori, gel, spray, sospensioni orali, antibiotici o antinfiammatori con azione mirata, che si aggiungono ad approcci terapeutici meccanici volti a eliminare la placca e il tartaro.
Tra gli strumenti che il farmacista può consigliare al paziente vi è anche Curasept ADS I DNA Trattamento Astringente, una linea di prodotti (collutorio, dentifricio e gel) a base di Clorexidina 0,20% ed estratto di Hamamelis Virginiana (amamelide), pianta dalle
numerose proprietà cliniche e nota da secoli per i suoi benefici effetti in presenza di lesioni e irritazioni. L’estratto di amamelide, inoltre, svolge un’azione antinfiammatoria, favorendo l’inibizione dei radicali liberi e di alcuni mediatori chimici dell’infiammazione, con la stabilizzazione delle membrane vascolari e l’inattivazione di enzimi litici liberati dal processo infiammatorio.

La composizione di Curasept ADS I DNA trattamento astringente è l’unica che, con un solo prodotto, garantisce una duplice azione sia sulle cause dei problemi gengivali, ossia la placca batterica, sia sui sintomi, grazie all’unione della Clorexidina con l’amamelide. I prodotti della linea hanno un’azione immediata sul sanguinamento.

Il collutorio in genere si consiglia, associato al dentifricio, nella fase iniziale della terapia, quando l’infiammazione è nella fase più acuta.

Il dentifricio, invece, può essere utilizzato anche da solo e per tempi più prolungati. Può quindi essere indicato anche per quei pazienti che, pur non avendo gengive estremamente sanguinanti, vedono regolarmente le gengive arrossate o con minimo sanguinamento e desiderano tenere la situazione sotto controllo.