Aloe vera: quali sono i benefici?

Aloe vera: quali sono i benefici?

L’aloe vera guarisce da ustioni, eritemi e punture di insetti ed è un’alleata preziosa nei rituali di bellezza per la cura della pelle.

Pianta dai mille usi, nell’antichità era considerata la panacea di tutti i mali. Le popolazioni del bacino Mediterraneo e del Medio Oriente la utilizzavano per medicare le ferite. Nel Medioevo, il succo estratto dalle sue foglie veniva utilizzato come purgante.

Presente in natura in oltre 300 varietà, l’aloe è una succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, nativa della penisola arabica, ma coltivata in diverse zone del mondo a clima caldo e secco.

È una delle piante più conosciute al mondo, grazie alle sue proprietà benefiche e curative. Attraverso una particolare lavorazione, dalle foglie si estrae un succo denso, della consistenza di un gel, che contiene principi attivi dalle proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative e nutritive.

La particolare composizione di questo gel, unita alle diverse proprietà benefiche che racchiude, ha permesso la trasformazione della materia prima in prodotti sfruttabili nel campo della cosmesi naturale e degli integratori alimentari.

Con gli estratti di aloe vera vengono realizzati cosmetici di ottima qualità (fluidi, creme, lozioni, balsami) per viso, labbra e corpo. Dalle creme con proprietà cicatrizzanti e antibatteriche per i problemi dermatologici ai prodotti con proprietà rinfrescanti contro le scottature e le ustioni, fino alle creme ad azione idratante o da utilizzare come protezione solare.

L’aloe, però, può essere assunta anche per via orale, sotto forma di succo o integratore, ed essere consumata come lassativo, disintossicante, tonico e stimolante delle difese immunitarie.

Benefici

Passata alla storia come pianta miracolosa, l’aloe vera possiede proprietà benefiche e curative che dipendono dalle sostanze chimiche che la compongono, tra cui:

  • antrachinoni;
  • flavonoidi;
  • mucillagini;
  • lecitine;
  • saponine;
  • minerali;
  • vitamine;
  • acidi organici;
  • enzimi;
  • steroli vegetali.

Sono questi costituenti chimici, presenti in concentrazioni variabili, a rendere la pianta particolarmente indicata nel trattamento di alcuni disturbi della pelle e dell’organismo in generale.

benefici dell’aloe vera, quindi, sono associati alle innumerevoli proprietà che possiede:

  • depurante;
  • lassativa;
  • lenitiva;
  • antinfiammatoria;
  • idratante;
  • cicatrizzante;
  • coagulante;
  • antibatterica e antivirale;
  • antiossidante.

L’aloe vera svolge un’azione depurante ed è in grado di disintossicare l’organismo dalle tossine. I saccaridi presenti nel gel aderiscono alle pareti dell’intestino, formando una barriera protettiva che impedisce l’assorbimento di sostanze dannose. Questo contribuisce anche a ridurre gli effetti collaterali dei farmaci sull’apparato digerente, come l’acidità di stomaco o i crampi. Inoltre, l’aloe vera stimola l’attività del fegato, accelera la diuresi e favorisce lo smaltimento dei liquidi in eccesso.

Preziosa alleata del sistema digestivo, l’aloe stimola la flora batterica e favorisce l’eliminazione dei rifiuti, migliorando l’assorbimento delle sostanze nutritive. Le sue proprietà lassative sono dovute agli antrachinoni, sostanze che agiscono direttamente sulla mucosa intestinale, aumentando la motilità dell’ultimo tratto dell’intestino. L’effetto lassativo è riconducibile anche all’azione irritante esercitata sulla mucosa enterica. È al succo di aloe che sono ascritte tutte queste attività purganti.

L’aloe vera è nota anche per le sue proprietà lenitive. Offre un sollievo immediato dalle punture di zanzare e altri insetti, di meduse e perfino di ortica. Il suo potere lenitivo si estende anche alle scottature, sia quelle da fuoco sia quelle da eccessiva esposizione al sole. Si rivela particolarmente indicata anche per alleviare l’irritazione post-depilazione.

Il gel di aloe vera ha interessanti proprietà antinfiammatorie, correlate all’inibizione della sintesi di prostaglandine pro-infiammatorie e della formazione di istamina e leucotrieni. La sua composizione chimica, in altri termini, rallenta la produzione dei neurotrasmettitori prodotti localmente dai tessuti danneggiati, che provocano infiammazioni e dolore.

Ricca di sali minerali e vitamine C ed E, l’aloe svolge un’importante azione idratante. Contribuisce a mantenere l’equilibrio idrolipidico dell’epidermide e opera come una vera e propria protezione per la pelle. I mucopolisaccaridi presenti nella pianta permettono all’organismo di trattenere l’acqua e stimolano la rigenerazione delle cellule. Questo effetto è utile per curare la secchezza e ridurre la desquamazione della pelle.

La proprietà cicatrizzante dell’aloe vera è dovuta alla presenza dei polisaccaridi derivati dal mannosio, che stimolano l’attività dei macrofagi, potenziano la sintesi del collagene e aumentano la rigenerazione cellulare. Il gel favorisce una migliore guarigione delle ferite, sia come tempi di cicatrizzazione che come qualità dei segni che restano sulla pelle.

L’aloe è in grado di riparare rapidamente tessuti e membrane. Svolge un’azione coagulante e per questo viene utilizzata non solo sulle ustioni ma anche su ferite, eczemi e vesciche, al fine di accelerare la guarigione.

Alcuni studi condotti sull’aloe-emodina hanno dimostrato che all’aloe possono essere attribuite anche proprietà antibatteriche e antivirali. Questa molecola, in particolare, inibisce la crescita di Helicobacter pylori e svolge un’azione antibatterica contro lo stafilococco meticillino-resistente. Oltre a ciò, esercita un’azione antivirale contro l’Herpes simplex virus di tipo 1 e 2, la varicella-zoster virus e il virus dell’influenza.

L’aloe vera svolge anche un’azione antiossidante. Ha un effetto schermante contro i raggi UV ed è un ottimo ingrediente anti-age. I dermocosmetici a base di aloe proteggono la pelle dalle radiazioni solari e limitano gli effetti immunodepressivi dei raggi UV. Stimolano la produzione di collagene ed elastina e combattono l’azione dei radicali liberi, quindi l’invecchiamento della pelle.

Creme e gel a base di Aloe Vera

L’aloe vera è uno degli ingredienti naturali più utilizzati in ambito cosmetico. Non si tratta di una componente che viene aggiunta alle formule col solo scopo di renderle green e sostenibili, ma di una vera e propria fonte di idratazione, così potente da avere il primato nel panorama della cura per la pelle.

È utilizzata come base per la produzione di numerosi prodotti di skincare, sia per il viso che per il corpo. È possibile trovarla in diversi formati e i più diffusi sono quelli in crema e in gel.

Le creme per il corpo, il viso e le mani a base di aloe vera si ottengono dal gel estratto dalle foglie della pianta e svolgono un’azione:

  • idratante. La vitamina E contenuta nell’aloe contrasta la secchezza e restituisce luminosità alla cute, proteggendola anche da agenti patogeni, come batteri e parassiti;
  • antinfiammatoria. Le crema a base di aloe riducono le infiammazioni e il rossore della cute e sono adatte per chi soffre di pelle sensibile o soggetta a rosacea;
  • anti-age. L’aloe contiene sostanze nutritive che stimolano la produzione di collagene ed elastina, due proteine che mantengono le pelli mature sode ed elastiche.

I prodotti in formato gel hanno un elevato valore benefico perché la loro formulazione contiene un’alta concentrazione di puro gel di aloe vera e mantiene inalterate le proprietà della pianta fresca. Il gel si ottiene dalle foglie della pianta mediante un processo di estrazione ed è ricco di vitamine, minerali, aminoacidi e polisaccaridi.

Tra i gel all’aloe vera per la cura del viso più diffusi ci sono i tonici, che idratano la pelle senza ostruire i pori e le preparano ai trattamenti successivi, e i doposole, utili per alleviare le scottature solari e prevenire la formazione di macchie sul viso. Anche gli stick per le labbra sono molto richiesti perché l’aloe, grazie alle sue proprietà lenitive e rigeneranti, aiuta a contrastare il problema delle labbra screpolate, nutrendole in profondità.

Integratori con Aloe Vera

L’aloe vera, oltre che per la formulazione di cosmetici, è un ingrediente naturale molto utilizzato anche per la produzione di integratori alimentari, sotto forma di succo da bere o capsule morbide.

Gli integratori con aloe vera sono un vero toccasana per molti disturbi e un efficace regolatore dei processi metabolici. Contengono, infatti, diverse sostanze benefiche, tra cui:

  • vitamine del gruppo A, C, E e vitamine del gruppo B, che hanno ottime proprietà antiossidanti e che si rivelano indispensabili per stimolare la trasmissione degli impulsi nervosi, la sintesi dell’emoglobina e la produzione di globuli rossi;
  • minerali come il calcio, il magnesio, il potassio e il fosforo, utili per la salute delle ossa e dei tessuti muscolari;
  • aminoacidi essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo;
  • polisaccaridi che agiscono contro la minaccia di virus, batteri e altri agenti esterni che potrebbero attaccare l’apparato digerente.

Nello specifico, gli integratori all’aloe:

  • contribuiscono ad un migliore funzionamento dell’apparato digerente e depurano l’organismo, il che li rende particolarmente indicati per chi soffre di disturbi relativi a stomaco e intestino, come gastrite e colite;
  • contrastano la ritenzione idrica, il gonfiore addominale e la formazione di cellulite perché favoriscono l’eliminazione di liquidi e tossine in eccesso;
  • migliorano l’assorbimento dei nutrienti e sono adatti per combattere la stanchezza fisica e incrementare i livelli di energia.

È fondamentale scegliere prodotti poco elaborati e ricavati da coltivazioni biologiche, disponibili sia in capsule che in sciroppo. I prodotti a base di aloe vera fresca e non pastorizzata, infatti, mantengono inalterate le proprietà naturali della pianta.