Una pianta “miracolosa”: tutti gli effetti benefici dell’aloe vera

L’aloe vera è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae, nativa della penisola arabica ma coltivata in diverse zone del mondo a clima caldo e secco.

È probabilmente una delle piante più conosciute in assoluto, una fama dovuta alle sue innumerevoli proprietà benefiche. Dalle foglie si estrae, attraverso una particolare lavorazione, un succo denso, della consistenza di un gel, che contiene numerosissimi principi attivi dalle proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative e nutritive.

La particolare composizione di questo gel, unita alle diverse proprietà benefiche che racchiude, ha permesso la trasformazione della materia prima in prodotti sfruttabili per numerosi utilizzi.

Crema a base di gel di aloe con qualità di cicatrizzante e antibatterico per alcuni problemi dermatologici; rinfrescante in caso di scottature, ustioni, idratante o come protezione solare. Con estratti di aloe vera vengono realizzati cosmetici di ottima qualità (fluidi, creme, lozioni, balsami) per viso, labbra e corpo.

L’aloe però può essere assunta anche per via orale, sotto forma di succo o integratore, e viene consumata come lassativo, disintossicante, tonico e stimolante delle difese immunitarie.

Tutti gli effetti benefici dell’aloe

Depurante: è in grado di disintossicare l’organismo dalle tossine. I saccaridi presenti nel gel, aderiscono alle pareti dell’intestino formando una barriera protettiva che impedisce l’assorbimento di sostanze dannose.

Lassativa: l’aloe è una preziosa alleata del sistema digestivo: stimola la flora batterica e favorisce l’eliminazione dei rifiuti, migliorando l’assorbimento delle sostanze nutritive.

Rinforza il sistema immunitario: il gel contiene anche acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie e soprattutto antitumorali. Questa sostanza è in grado di regolare le risposte immunitarie agli agenti infettivi o sensibilizzanti, come nel caso delle allergie o delle malattie autoimmuni.

Cicatrizzante: qualità dovuta alla presenza dei polisaccaridi derivati dal mannosio, che stimolano l’attività dei macrofagi, potenziano la sintesi del collagene, aumentano la rigenerazione cellulare.

Coagulante: l’aloe è in grado di riparare rapidamente tessuti e membrane, per questo viene utilizzata non solo sulle ustioni ma anche su ferite, eczemi e vesciche, per accelerare la guarigione.

Lenitivo: offre un sollievo immediato alle punture di zanzare ed altri insetti, di meduse e perfino di ortica. Il suo potere lenitivo si estende anche alle scottature, sia quelle da fuoco sia quelle da eccessiva esposizione al sole.

I prodotti a base di aloe vera

Come abbiamo visto, sono davvero tanti gli effetti benefici dell’aloe vera. La particolare composizione del gel che si ricava dalle foglie, ha permesso la creazione di diverse tipologie di prodotti. Ecco i migliori che puoi trovare su farmae.it

Aloe Vera Puro Gel: composto per il 99% da puro gel di aloe vera biologico, è una formulazione semplice e pura che mantiene inalterate le virtù della pianta fresca.
Svolge un’azione lenitiva e rinfrescante sulla cute arrossata, scottata ed irritata.

Gel Primitivo d’Aloe: gel 100% per ‘primo soccorso’, senza aggiunta di acqua e con doppia concentrazione. Protegge, ripara, idrata e lenisce anche la pelle più sensibile, stressata e arrossata. La sua lavorazione garantisce la massima salvaguardia del principio attivo.

Stick Labbra: balsamo per labbra con ingredienti naturali quali Aloe Vera, Olio di Argan, Burro di Karité e Vitamina E. L’Aloe Vera è nota per le sue proprietà lenitive e rigeneranti, utili per le labbra screpolate. L’Olio di Argan ed il Burro di Karité nutrono le labbra in profondità.

Integratore in capsule: ricco di minerali, mucopolisaccaridi e vitamine. Non superare la dose giornaliera consigliata, non assumere in gravidanza.

Succo di Aloe: succo puro d’aloe indicato per la sua azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente, agisce anche come antiossidante e depurativo.