Capelli che cadono? I consigli di Farmaè

La caduta dei capelli è un problema molto diffuso e che interessa persone sia di sesso maschile che femminile.
Questa condizione riguarda infatti il 50% degli uomini e circa il 50% delle donne nell’arco della vita ed è causata da due principali fattori: la genetica e l’età.

Il diradamento può quindi essere ereditario e/o aumentare con l’avanzare degli anni. La caduta dei capelli è una conseguenza di alterazioni della microcircolazione e della risposta del follicolo pilifero a determinati stimoli ormonali.
Le cause di ordine genetico provocano una patologia chiamata alopecia androgenetica, molto frequente nei giovani uomini e che compare anche nella nella donna dopo la menopausa. Questa è dovuta a una predisposizione genetica e ad un’estrema sensibilità delle cellule del follicolo pilifero agli ormoni androgeni.

Poi ci possono essere cause immunitarie: in questi casi si parla di alopecia areata, che si
manifesta attraverso la comparsa di chiazze circolari che si staccano in brevissimo tempo dal cuoio capelluto. In questo caso la terapia è completamente diversa e anche l’andamento della malattia è diverso perché può regredire spontaneamente.

Alcuni studi evidenziano che la caduta dei capelli può anche essere dovuta da ulteriori fattori: ad esempio la stagionalità, alcuni tipi di farmaci, momenti di stress e disturbi ormonali. Ma anche da una alimentazione sbagliata, la carenza di particolari vitamine o fattori oligominerali, possono contribuire ad indebolire il capello.

Prima di parlare dei vari rimedi per contrastare la caduta dei capelli, è importante sapere alcune informazioni. Anche i capelli hanno un ricambio fisiologico, come del resto tutte le cellule del nostro corpo. Il turnover dei capelli è di circa tre mesi, dopo di che i capelli cadono spontaneamente per fare spazio a quelli nuovi. Questo fenomeno non può essere fermato, però possiamo usare alcuni rimedi per migliorare lo stato dei nostri capelli rendendoli più forti.

Trattamento anticaduta: il consiglio di Farmaè
I trattamenti per contrastare la caduta dei capelli sono molti ad esempio utilizzo di integratori per via orale oppure shampoo e lozioni per trattamenti al livello topico.
Ogni trattamento necessita di costanza, i primi risultati saranno visibili già dopo i primi 3 mesi di applicazione. Non è possibile colmare le eventuali carenze nel corpo in un breve periodo.

Per via orale, sono consigliati integratori che contengono una combinazione di aminoacidi, sali minerali e vitamine. Un ruolo importante è rivestito proprio da quest’ultime: la Vitamina A nutre e aiuta a prevenire l’invecchiamento; il gruppo delle Vitamine B dona lucentezza e agisce dando struttura al capello; la Vitamina C favorisce la formazione del collagene che viene utilizzato dai follicoli capillari per produrre cheratina, necessaria per una chioma sana e fluente.

Per chi soffre di questa condizione anche la scelta dello shampoo è importante, è necessario evitare gli shampoo a base di sostanze chimiche troppo aggressive come solfati, siliconi e parabeni. Per questo tipo di condizione sono consigliati shampoo formulati con sostanze naturali con un ph intorno a 5.5 come quello dello cuoio capelluto.

Un altro prodotto indicato per contrastare la caduta e il diradamento dei capelli è la lozione che favorisce il naturale processo di ricrescita. Per favorire la penetrazione del prodotto è consigliato massaggiare delicatamente il cuoio capelluto, questa tecnica può apportare numerosi benefici perché stimola la microcircolazione del tessuto.

Tra i tanti prodotti anticaduta in vendita sul nostro ecommerce, ce n’è uno in particolare che sta riscuotendo molto successo per la sua efficacia. Parliamo di Trinov Anti-Caduta, una lozione con una formula tricologica studiata per contrastare la caduta dei capelli dell’uomo e nella donna.

Trinov combina l’azione dell’ Acido Di-Homo gamma linolenico, acido grasso della serie omega 6, che stimola il microcircolo; S-Equolo, isoflavonoide in grado di contrastare la produzione di Diidrotestosterone, principale responsabile della caduta dei capelli e infine il derivato aminoacidico carnitina con azione energizzante. Scopri tutti i prodotti sul nostro store.