Cura dei capelli: 5 regole per mantenerli sani e forti

Su una cosa noi donne siamo tutte d’accordo: la cura dei capelli occupa una posizione di primaria importanza nella routine di bellezza quotidiana. Chi infatti non desidera una chioma bella, luminosa e sana?

Nonostante il tanto tempo dedicato a questa attività, spesso capita che il risultato non sia dei più entusiasmanti. Per evitare che i capelli si indeboliscano, perdano volume e luminosità, basterebbe però seguire alcune semplici ma fondamentali indicazioni.

In questo articolo ti svelo 5 regole utili per cambiare le tue abitudini e mantenere così i tuoi capelli sempre nutriti lucenti.

  1. La cura dei capelli inizia dal lavaggio

La prima regola per prendersi cura dei capelli è effettuare il lavaggio in modo corretto. L’ideale sarebbe lavarli ogni tre giorni: un lavaggio più frequente può provocare un’eccessiva formazione di sebo, che rende grassi i capelli.

Ovviamente questa non può essere una regola che vale per tutti, ad esempio per chi pratica sport quotidianamente: se si lavano i capelli tutti i giorni, bisogna prestare maggiore attenzione al tipo di shampoo utilizzato, che non deve contenere solfati ma deve essere integrato con ingredienti idratanti e nutrienti, meglio se provenienti da estratti naturali.

Ogni tipo di capello (secchi, grassi, colorati) ha il suo tipo di shampoo: l’importante è che la formula del prodotto rispetti il pH del cuoio capelluto, idrati e ammorbidisca la fibra.

Detto questo, ecco un paio di veloci consigli per ottimizzare la cura dei capelli durante il lavaggio:

pettinali sempre prima di bagnarli: questo contrasterà la formazione di nodi e ti eviterà di districare faticosamente, correndo il rischio di danneggiarli;
tamponali prima di asciugarli, così eviterai che si rompano attraverso una sorta di effetto “cottura”.

2. Asciugatura: occhio al troppo calore

La soluzione migliore sarebbe quella di lasciarli asciugare in maniera naturale. Se però ti trovi costretta ad usare il phon, prima l’assorbi l’acqua in eccesso con un asciugamano, poi regola il termostato dell’apparecchio su una temperatura moderata.

Il calore eccessivo danneggia la cuticola dei capelli e la tua chioma apparirà più opaca alla vista e ruvida al tatto.

Anche la scelta della spazzola è molto importante nella cura dei capelli: scegli i modelli in materiale naturale, evita pettini e spazzole in plastica e di cattiva qualità. Stop a spazzole sintetiche e sì a quelle con setole di cinghiale.

3. Il taglio? Una spuntatina ogni due mesi

La cura dei capelli passa anche dal mantenere una certa regolarità del taglio. Per favorire crescita e rigenerazione, l’ideale è tagliare i capelli ogni 50/60 giorni.

Tranquilla, non servono tagli radicali: basta giusto una spuntatina di qualche millimetro per rafforzarli ed eliminare le doppie punte che finiscono con il rovinare le lunghezze.

4. Segui una dieta sana e bilanciata

Quando si parla di salute e bellezza, non si può non sottolineare l’importanza dell’alimentazione. Gli alimenti che contribuiscono alla cura dei calli sono ad esempio quelli ricchi di antiossidanti, frutta e verdura in primis.

La vitamina C è indispensabile per la produzione del collagene, componente essenziale dei capelli e dei tessuti: la puoi trovare negli agrumi, nei kiwi, ma anche in broccoli e spinaci!

Altri alimenti che favoriscono la cura dei capelli sono le bietole e le verdure a foglia verde, ricche di ferro, mandorle e pesci grassi come il salmone, il tonno, lo sgombro e le sardine, che contengono acidi grassi omega 3 e altri acidi grassi essenziali, molto importanti per avere dei capelli in piena forma.

Infine non dimenticare di bere molta acqua (due litri al giorno come consigliano i medici): l’idratazione è fondamentale per avere capelli sani e forti

5. Scegli il prodotto che fa per te!

Di prodotti per la cura dei capelli al giorno d’oggi ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le esigenze: shampoo, balsami, creme per capelli grassi, secchi, sottili, ricci, colorati, etc.

La cosa importante per non sbagliare è conoscere i propri capelli, quindi non acquistare il primo prodotto che ti capita. Avere il corretto shampoo da utilizzare per il lavaggio, giorno dopo giorno, è considerato il principale rimedio per contrastare la la caduta dei capelli.

Sul nostro shop puoi scegliere da decine e decine di prodotti selezionati e di qualità per la cura dei capelli: https://www.farmae.it/cosmetici/capelli.html