Proteggere i capelli da pioggia e freddo

I capelli necessitano di particolare cura e attenzione in tutti i periodi dell’anno. Ma è proprio in questo momento della stagione, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, che i capelli sono esposti a rischi maggiori.

Specialmente in presenza di pioggia, vento e basse temperature. Quando vanno ad agire su capelli magari già deboli e fragili, infatti, gli agenti atmosferici possono provocare fastidiose problematiche.

In costante pericolo è la cuticola esterna, il rivestimento protettivo dei capelli: quando i legami tra le sue cellule si spezzano, diventa più semplice aggredirli e arrecare danni anche ingenti.

Non solo: fin dai primi freddi si può avvertire una fastidiosa secchezza del cuoio capelluto, che causa prurito e desquamazione. Sono proprio il clima rigido e il riscaldamento, infatti, i principali fattori che rendono particolarmente sensibili i nostri capelli in questa stagione.

Anche il colore che perde di tono e lucentezza è causato dalle basse temperature. In inverno tendiamo a lavarci i capelli con acqua molto calda, ma questo porta le cuticole ad aprirsi e a “perdere” così il colore.

I nostri consigli per una protezione totale

Partiamo da alcuni consigli pratici. Se ti piace indossare cappelli o copricapo, fallo, ma scegli soltanto tessuti traspiranti: questo contribuirà a proteggere il fusto del capello dall’umidità e ritardare la produzione di sebo.

Quando fai lo shampoo usa acqua tiepida e risciacqua con acqua fredda, ma soprattutto evita di asciugare i capelli con un getto d’aria troppo caldo. Imposta sempre il phon su una temperatura media, alternando di tanto in tanto aria calda e fredda.

L’aria troppo calda non fa bene ai nostri capelli, stesso discorso vale per la piastra, quindi utilizzala con parsimonia.

Per proteggere i capelli e mantenerli robusti e in salute, non si può prescindere dall’utilizzo di prodotti delicati e adatti ai propri capelli. È l’unica maniera per impedire che freddo porti a un aumento della caduta, spesso visibile durante il lavaggio o la pettinatura.

Tra i tantissimi prodotti dedicati alla cura dei capelli che puoi trovare sul nostro shop online, oggi voglio parlarti della linea Bioscalin, brand della società farmaceutica Giuliani che da oltre 130 anni lavora su ricerca e innovazione per la salute e il benessere dei capelli.

Non possiamo non partire dallo shampoo: Bioscalin Novagenina Rivitalizzante favorisce il benessere dei capelli e del cuoio capelluto. È adatto per quei periodi in cui i capelli risultano deboli, fragili o tendenti a cadere, anche a causa di stress, diete e trattamenti estetici.

È formulato con Vitis Vinifera ed Olea Europea, una combinazione unica di antiossidanti che svolge un’efficace attività di protezione dai radicali liberi; pantenolo e betaina, che nutrono e idratano i capelli, proteggendoli dalle sollecitazioni esterne; e proteina del grano, che svolge un’azione riparatrice, donando lucentezza e morbidezza ai capelli.

Un altro interessante prodotto da abbinare per aumentare la protezione è l’attivatore capillare: composto da una sostanza esclusiva e brevettata, è in grado di inibire la proteina SFRP1, presente all’interno del bulbo e implicata nei processi che condizionano la crescita dei capelli.

Ultimo, ma non per ultimo, non può mancare nella beauty routine del capello un buon integratore. Nova Genina Compresse ha una formulazione all’avanguardia che costituisce un aiuto specifico in caso di capelli indeboliti.

Particolarmente indicato nei periodi in cui i capelli sono sottoposti a stress (cambio di stagione, alimentazione squilibrata, stress psicofisico) e si verifica un alterazione del regolare ciclo di vita dei capelli, con rallentamento della crescita e conseguente caduta.