Rinforzare i capelli: 5 trucchi per una chioma folta e luminosa

L’autunno non è certamente la stagione amica dei capelli. Le variazioni del clima, l’abbassamento delle temperature e la diminuzione delle ore di luce, inducono cambiamenti ormonali, responsabili della caduta e dell’indebolimento dei capelli.

Ad incidere poi ci sono anche altri fattori: un particolare periodo di stress dovuto ad un momento complicato sul lavoro o nelle relazioni personali, un’alimentazione sbagliata, l’utilizzo di prodotti aggressivi che invece di rinforzare i capelli li hanno indeboliti.

Ultimo, ma non per ultimo, c’è anche la predisposizione genetica. Tutte situazioni che possono portare all’indebolimento dei bulbi e allungare il periodo in cui il follicolo entra in riposo e interrompe la sua attività produttiva.

L’indebolimento e la caduta fanno parte della ciclo naturale dei capelli, un processo che, prima o dopo, riguarda tutti. La buona notizia è che esistono rimedi e soluzioni per rinforzare i capelli e tornare ad avere una chioma forte e splendente. Ecco 5 utili consigli.

Tutto parte da una buona alimentazione

Uno dieta sana ed equilibrata è la prima regola per avere capelli forti e resistenti. Per prevenire la caduta e rinforzare i capelli, devi fare il il pieno di acidi grassi essenziali, omega 3, 6 e 9, di sali minerali come potassio e magnesio e delle vitamine del gruppo B.

Le vitamine del gruppo B, A, E si trovano in verdure, cereali, frutta secca; altre sostanze utili come proteine e aminoacidi, cistina, lisina e arginina, si possono assumere consumando pesce, carni rosse e uova..

Impacco a base di olio d’oliva una volta a settimana

L’olio di oliva è un ingrediente ricco di acidi grassi (omega 3), che aiutano a rinforzare i capelli. Non solo: l’olio ha la preziosa proprietà di conferire corposità e ridurre la secchezza.

Versa una piccola quantità di olio sulla mano e spalmala lungo tutta la lunghezza dei capelli, assicurandoti di massaggiare bene per farla penetrare. Basta un’applicazione di 30 minuti prima dello shampoo: vedrai i primi effetti subito dopo il primo trattamento.

Il calore è un nemico dei tuoi capelli

Le alte temperature sono il peggior nemico dei tuoi capelli: usare il phon troppo vicino ai capelli ne indebolisce la struttura. Vale lo stesso per l’acqua: mai utilizzare per il lavaggio acqua troppo calda, rischi di sfibrare i tuoi capelli.

Infine attenzione anche alla spazzola: opta per un accessorio con setole naturali per districare i nodi in delicatezza!

Scegli i prodotti giusti

Per rinforzare i capelli ed avere una chioma lunga e luminosa, non ci si può solo affidare a metodi naturali e ai rimedi della nonna. È fondamentale utilizzare prodotti cosmetici di qualità e con le giuste caratteristiche, che rispettino il cuoio capelluto e rimuovano le impurità responsabili dell’indebolimento dei capelli.

Sullo shop online di Farmaè trovi una vasta gamma di prodotti delle migliori marche per la cura e il mantenimento dei capelli. Ecco alcuni dei prodotti più apprezzati dai nostri clienti

Shampoo: https://www.farmae.it/dt-shampoo-energ-fl-400ml-nf.html
Balsamo: https://www.farmae.it/cosmetici/capelli/dt-as-sh-energis-150ml.html
Olio shampoo per lavaggi frequenti: https://www.farmae.it/cosmetici/capelli/restivoil-extra-delicato-400ml-976024947.html
Lozione fortificante: https://www.farmae.it/riah-eucalipto-finocchio-loz-f-938965100.html

Un aiuto dagli integratori

Da soli non funzionano ma seguendo tutti i consigli precedenti, assumere qualche integratore specifico contribuirà a farti avere capelli sani, forti e robusti.

Oggi ti consigliamo due prodotti davvero speciali

Estetic Formula: contiene Vitamina C, Zinco, Lisina e Prolina;
Hair Formula: ricco di sostanze funzionali tra le quali MSM, estratti vegetali, aminoacidi solforati, vitamine e minerali.