Iniziare ad allenarsi: consigli per chi non si è mai allenato

Fai una vita sedentaria, sono anni che muovi il fondoschiena dal divano e il tuo corpo non ti piace più a livello estetico? Bene, allora è arrivato il momento di iniziare ad allenarsi.

Lo sport però non serve soltanto a migliorare il proprio corpo e farci sentire più belli: è un vero e proprio toccasana per l’organismo, contribuisce al suo buon funzionamento, ci permette di scaricare la tensione, favorisce l’aggregazione. Insomma, ci fa sentire meglio in generale.

Per chi, per vari motivi, non ha tempo e modo di iniziare una nuova disciplina, le strade per cominciare ad allenarsi sono sostanzialmente due: correre o in palestra/a corpo libero.

Avendo già affrontato il tema legato alla corsa (link articolo iniziare a correre – piano di ottobre) in questo articolo ti darò alcuni consigli per migliorare il tuo corpo utilizzando i pesi o i macchinari che puoi trovare in palestra, oppure attraverso i tanti e vari esercizi a corpo libero che puoi fare liberamente a casa.

Cambia la forma, ma non la sostanza e anche in questi tipi di allenamento un minimo di preparazione serve, soprattutto per chi ha deciso di iniziare ad allenarsi per la prima volta.

In palestra o a casa?

Il primo nodo da sciogliere chi vuole iniziare ad allenarsi è decidere se farlo in palestra o a casa. Entrambe sono valide soluzioni ed hanno pro e contro.

In palestra puoi disporre di pesi e macchinari per allenare qualsiasi tipo di muscolo, puoi essere seguito da un istruttore qualificato, puoi fare nuove amicizie. La palestra ha però dei costi, a seconda dei tuoi orari rischi di trovarla spesso affollata e tu stesso sei condizionati dai orari di apertura e chiusura.

Fino a qualche anno fa non era possibile, ma oggi sul web si trovano centinaia e centinaia di allenamenti gratuiti per consentono di allenarsi a casa seguendo le istruzioni direttamente da pc, smartphone o tablet.

Allenarti dove e quando vuoi è sicuramente un vantaggio; facendolo da solo però è più facile sbagliare e con il passare del tempo potresti perdere voglia e motivazione. Ad ogni modo la cosa importante è iniziare, quindi a te la scelta!

Quanto devo allenarmi?

Se sei alle prime armi, non puoi pretendere di ottenere chissà quali risultati, soprattutto all’inizio. Datti dei mini obiettivi che puoi raggiungere facilmente, ti serviranno anche per aumentare autostima e motivazione.

Per quanto riguarda il numero degli allenamenti è una cosa abbastanza soggettiva, ma per chi ha appena iniziato ad allenarsi 2-3 sessioni settimanali sono più che sufficienti. Anche il riposo, infatti, fa parte di un buon allenamento: è proprio durante la fase di recupero che i nostri muscoli si preparano a svilupparsi.

Cosa devo mangiare?

Nessun allenamento, nemmeno il più duro e impegnativo che esista, se non accompagnato da un’alimentazione sana e bilanciata, è realmente efficace.

Senza entrare troppo nello specifico (ogni persona ha le sue necessità, quindi se vuoi iniziare un percorso di questo tipo rivolgiti ad uno specialista), aumenta il consumo di frutta e verdure, di proteine e grassi “buoni” (carne bianca e pesce), limita alcol e dolci ma non eliminare del tutto i carboidrati: rappresentano la tua riserva di energia per l’allenamento.

Se hai deciso di partire con un allenamento parecchio intenso e hai bisogno di energie aggiuntive, puoi arricchire l’alimentazione assumendo un integratore alimentari.

Tra i tanti disponibili sullo shop online di Farmaè, oggi ti consiglio Bioto tonico energetico efficace contro la spossatezza, aumenta la capacità di lavoro fisico e combatte l’affaticamento del corpo e della vista.