Ausili per la mobilità: le soluzioni disponibili su farmae.it

Quando si parla di ausili per la mobilità ci riferiamo a particolari attrezzi o macchinari che permettono, o quanto meno facilitano, gli spostamenti delle persone con disabilità motoria.

Le loro funzioni principali di questi attrezzi sono sostanzialmente tre:

  • rendere più semplice e autonoma la deambulazione (bastoni, stampelle, deambulatori);
  • rappresentare veri e propri mezzi di trasporto (carrozzine, scooter);
  • migliorare l’assetto posturale (sollevatori, cuscini antidecubito).

Ogni persona ha le proprie necessità ed esigenze, per cui prima di scegliere uno di questi ausili per la mobilità è indispensabile effettuare un’attenta valutazione delle condizioni della persona disabile, al fine di ottenere una corretta personalizzazione dell’ausilio.

Un altro aspetto fondamentale riguarda coloro che vivono o lavorano con la persona disabile: devono essere in grado di gestire o aiutare nella gestione dello strumento. Così come non bisogna tralasciare l’ambiente circostante: è necessario infatti valutare la presenza o meno di barriere e impedimenti che possano ostacolare la mobilità del disabile(larghezza di porte e ascensori, presenza di gradini, condizioni della pavimentazione).

Di seguito troverai gli ausili per la mobilità più richiesti dai nostri clienti, ma prima di acquistare il prodotto che sia per te per una persona cara, ti consigliamo di chiedere il parere di un professionista, una persona in grado di valutare affidarsi tutti gli elementi sopracitati e di consigliare l’ausilio giusto che possa svolgere efficacemente il ruolo per cui è stato pensato.

Deambulatore

La ragione per cui si acquista un deambulatore è per ottenere più stabilità e sicurezza nei movimenti. Questo Rollator è destinato a persone con difficoltà motorie e può essere utilizzato come ausilio per facilitare la deambulazione, in quanto fornisce una maggiore stabilità, sostegno e sicurezza durante la marcia.

Può essere usato sia all’esterno che all’interno, ma consiglia l’uso solamente su superfici sulle quali tutte le ruote toccano per terra. Evitare quindi l’utilizzo su terreno roccioso o su piani inclinati, potrebbe risultare instabile.

Carrozzina

Destinata a supplire alla mancanza di mobilità, temporanea o definitiva, la sedia a rotelle consente a chi la utilizza (disabile, ma anche anziani o chi ha subito momentanei infortuni), di ottenere una discreta autonomia tra le mura di casa ed eventualmente potersi muovere in libertà anche al di fuori di esse.

La Carrozzina Transit Plus è dotata di telaio pieghevole stabilizzante in acciaio, braccioli estraibili e ribaltabili, appoggiagambe, pedane regolabili in altezza con di cinturino ferma tallone regolabile.

Il rivestimento in nylon è lavabile, le ruote posteriori sono dotate di perno ad estrazione rapida, mentre le anteriori sono regolabili in altezza.

Tripode

Rispetto ad un bastone, un tripode garantisce maggiore stabilità, consente maggior carico poiché ha superficie di appoggio a terra molto più ampia. I tripodi sono tutti in metallo e regolabili in altezza: in genere hanno l’impugnatura orizzontale, chi cerca più stabilità può scegliere quelli con impugnatura a stampella antibrachiale.

Come il tripode che trovi sul nostro shop, con appoggio avambraccio e impugnatura anatomici. Realizzato in alluminio leggero anodizzato, è dotato di puntali antiscivolo.

Pedane elevabili per carrozzine

Le pedane per carrozzina sono un’ottima soluzione per quei pazienti con difficoltà di deambulazione, che necessitano di un ulteriore sostegno agli arti inferiori. Questi ausili sono dotati di comodi sostieni-polpaccio che offrono comfort durante la seduta e aiutano l’utente ad alzarsi e a sedersi sulla carrozzina senza compiere sforzi.

Sul nostro shop trovi la Pedana Elevabile Wimed, azienda leader nel settore degli ausili disabili.