Bacche di goji, un superfood per rinforzare le difese immunitarie

Sempre più spesso, negli articoli sui giornali o nei programmi televisivi dedicati all’alimentazione, si sente parlare di “superfood” e di di quanto sia importante inserirli nella propria dieta per le loro straordinarie proprietà nutritive.

Ovviamente un superfood non è un prodotto rivoluzionario studiato in laboratorio, ma un termine inventato dal marketing per indicare particolari cibi apprezzati per le capacità e l’alta concentrazione di caratteristiche nutrizionali.

Ma quali sono questi superfood? L’elenco si sta sempre più allungando e magari nel nostro magazine avremo modo di approfondirli tutti. Oggi però vogliamo mettere l’accento su uno in particolare, a cui viene attribuita la capacità, tra le altre, di rinforzare le nostre difese immunitarie: le bacche di goji.

Caratteristiche e proprietà delle bacche di goji

Le bacche di goji sono i frutti di una pianta di origine tibetana, un vero prodigio in questo luogo abbastanza inospitale per qualsiasi tipo di vegetazione. Le bacche di goji infatti sono un dono prezioso per questa terra e da secoli vengono coltivate e impiegate per le loro proprietà nutritive.

Contengono infatti 18 aminoacidi, 11 minerali fondamentali e 22 minerali in traccia, tra cui il germanio, un potente depurativo; 6 vitamine, tra cui la vitamina A (utile alla salute della vista e della pelle); 8 zuccheri polisaccaridi e 6 monosaccaridi; 5 acidi grassi, gli acidi linolenico e linoleico; 4 carotenoidi e diversi antiossidanti.

Per capire meglio il valore di questo frutto, basti pensare che alcune di queste sostanze non si trovano mai tutte insieme nello stesso cibo. Una composizione che consente alla bacche di goji di avere diverse proprietà benefiche.

Grazie alla miscela di carotenoidi e polisaccaridi attivi, le bacche di goji stimolano il sistema immunitario. La presenza di flavonoidi favorisce l’abbassamento del colesterolo e del tasso di glicemia nel sangue.

Non solo: proprio per i tanti nutrienti di cui sono composte, le bacche di goji aiutano a migliorare la salute generale del nostro organismo, la resistenza allo stress psico-fisico e favoriscono la concentrazione e la memoria.

Scegliere le bacche di goji

Il fatto che siano originarie del tibet non significa che sia un prodotto difficilmente reperibile. Si trovano infatti in tutti i supermercati, ma è importante saper scegliere non fermandosi solo al nome scritto sopra la confezione.

Bisogna scegliere delle bacche piuttosto grosse, di almeno un centimetro, e di un colore rosso acceso; evita quelle piccole o scure, perché potrebbero avere meno nutrienti attivi al loro interno.
È bene prestare attenzione ad altre voci presenti nell’etichetta: la qualità botanica dev’essere Lycium barbarum, preferibilmente dagli altopiani tibetani o da coltivazioni europee biologiche. Occhio anche a metodo di essiccazione e raccolta: meglio se sono raccolte a mano ed essiccate al sole.

Le bacche di goji per rinforzare il tuo sistema immunitario

Come potrai facilmente intuire, le straordinarie capacità nutritive e nutrienti delle bacche di goji lo rendono un prodotto ideale per la composizione di un integratore, specie per quelli capaci di attivare e rinforzare le difese immunitarie del nostro organismo.

Tra i migliori presenti nel nostro shop online, oggi ti voglio consigliare Immundefence. Grazie alle bacche di goji e alla papaya fermentata, un altro super frutto dalle proprietà nutritive straordinarie, Immundefence è l’alleato perfetto per il tuo benessere e la tua salute.

Abbinato all’integratore C o C1000, entrambi a base di vitamina C, perfetti per rafforzare il sistema immunitario in tutti quei momenti di maggiore stress o cambio di stagione.
C da 500mg abbina la Vitamina C ai flavonoidi, mentre C1000 in compresse da 1000 mg abbina la Vitamina C all’acerola. Entrambi gli integratori svolgono anche una significativa azione antiossidante, che li rende perfetti quando si desidera preservare la propria salute in modo completo e agendo su più fronti.