Dolore cervicale: consigli e rimedi per farlo passare in fretta

Il dolore cervicale è un altro di quei disturbi molto diffusi tra una popolazione abbastanza eterogenea. Nella maggior parte dei casi si tratta di un’infiammazione cervicale, malessere che colpisce le vertebre superiori della colonna vertebrale (quelle che di fatto sostengono il collo e la testa).

I motivi che portano all’infiammazione di quest’area del corpo possono essere diversi: la causa più comune è una postura scorretta mantenuta troppo a lungo, come può accadere a chi per lavoro trascorre molte ore seduto ad una scrivania o alla guida.

Uno stile di vita troppo sedentario, unito ad una scarsa attività fisica, può causare una perdita di tono muscolare e, di conseguenza, favorire strappi muscolari a seguito di movimenti bruschi o improvvisi.

Il dolore cervicale può essere anche il risultato di traumi occasionali: infortuni mentre si pratica sport, oppure il classico colpo di frusta, comune soprattutto negli incidenti stradali.

Un altro fattore di rischio è costituito da ansia e stress, che provocano una tensione muscolare eccessiva e, proprio come succede con le posture scorrette, rende più sensibile a traumi e infiammazioni.

Bisogna considerare infine anche una serie di patologie che possono essere collegate al dolore cervicale. Ad esempio quelle dovute alla progressiva degenerazione delle ossa, come l’artrite reumatoide, l’osteoartrite, oppure l’ernia del disco.

I sintomi del dolore cervicale

Il dolore percepito dai pazienti che accusano cervicalgia è di entità variabile. Si tratta di un dolore costante, che può essere localizzato anche in zone diverse della colonna cervicale. Individuare con precisione l’area del dolore è molto importante, perchè può aiutarci a capire l’origine del problema.

In base alla localizzazione, infatti, si possono distinguere tre tipologie diverse di dolore cervicale:

  • collo: si tratta della cervicalgia vera e propria. Alcuni lo definirebbero semplice torcicollo, quasi sempre accompagnato da una rigidità muscolare e da una limitata mobilità della zona colpita.
  • spalle, braccia e mani: questa sindrome è definita cervico-brachiale. La comparsa di formicolii o la sensazione di una eccessiva sensibilità agli arti interessati, potrebbe essere l’indizio di una compressione anomala dei nervi cervicali;
  • testa: in questo caso si tratta di una sindrome cervico-cefalica, che determina la comparsa di emicrania, vertigini, disturbi alla vista o all’udito, nausea e vomito.

Rimedi per far passare il dolore cervicale

Nella maggior parte dei casi, con il passare dei giorni i dolori tendono sempre più ad attenuarsi fino a sparire completamente. Trascurarli del tutto però potrebbe risultare controproducente, fino addirittura a favorirne la ricomparsa.

Ecco perchè è molto importante trattare i sintomi sin dalla prima comparsa. In caso di strappi o colpi di frusta, indossare un collare cervicale morbido potrebbe rappresentare il rimedio più efficace.

Il Collare Cervicale Gibaud che trovi sul nostro shop, è particolarmente indicato per crisi acute di cervicoartrosi e torcicollo. Offre un sostegno progressivo dopo l’impiego di un collare rigido e può essere indossato anche di notte.

Un altro rimedio particolarmente efficace è costituito dall’applicazione di cerotti coadiuvanti. Tra i più venduti sul nostro shop ci sono Thermorelax Phyto Gel, ideali per essere applicati nella zona cervicale e per alleviare il dolore di collo e spalle in maniera naturale.

Una volta effettuato il trattamento sulla zona interessata, l’effetto dei suoi componenti si estenderà omogeneamente e in maniera prolungata contribuendo a ridurre il fastidioso disagio arrecato dal dolore.