Emergenza a casa o in auto? Ecco cosa non può mancare per il primo soccorso

Sicuramente leggendo questo articolo ti verrà voglia di fare tutti gli scongiuri possibili immaginabili e di toccare qualsiasi materiale o oggetto che hai a portata di mano. Scaramanzia a parte, la prevenzione è la prima regola per evitare o limitare qualsiasi problematica legata alla salute, compresi gli infortuni e gli incidenti domestici o in auto.

Nessuno ha voglia di pensare a queste situazioni, ma purtroppo può capitare che accadono le cose da fare in quei frangenti sono fondamentalmente due: mantenere la calma e farsi trovare preparati.

La prima è meno semplice di quel che sembra ed occorre una buona dose di sangue freddo; per la seconda però non ci sono scuse: è necessario avere pronto un kit attrezzato di primo soccorso.

In questo articolo troverai tutti gli oggetti che non devono mai mancare nel kit di primo soccorso da tenere sempre fornito in casa e in auto, prodotti che puoi ritrovare ed acquistare facilmente sul nostro shop online farmae.it

Kit di medicazione

Partiamo proprio dalle cose basilari: nel kit di primo soccorso non possono assolutamente mancare tutti quei dispositivi medici indispensabili per la medicazione a seguito di tagli o ferite. Nello specifico:

Disinfettante: sostanze che hanno lo scopo di distruggere, eliminare, diminuire o impedire l’azione di batteri, virus e spore. In pratica servono per pulire le ferite prima di applicare una protezione. Sul nostro shop ne trovi uno molto efficace.

Cerotti e garze: che si tratti di un piccolo taglio procurato con il coltello da cucina o di una ferita più profonda, i cerotti consentono di bloccare una piccola fuoriuscita di sangue o tamponare un’emorragia più seria. Se la ferita coinvolge zone particolari come la testa o in prossimità delle articolazioni, potresti avere bisogno di una garza.

Sul nostro shop trovi cerotti di diverse caratteristiche e dimensioni: piccoli e impermeabili, antibatterici e il sempre comodo roll. Ampia scelta anche per le garze: ad esempio trovi questa garza sterile in cotone a maglia larga imbevuta di paraffina; se ti vuoi avere sempre a disposizione garze più misure, puoi consultare la sezione dedicata.

Altri oggetti utili

Kit per la medicazione a parte, ecco un’altra serie di oggetti indispensabili soprattutto a casa:

  • Termometro: semplice ma indispensabile oggetto per misurarsi la febbre. AI nostalgici piace sempre affidarsi al classico termometro in vetro, come questo mentre i più moderni preferiscono la precisione del termometro digitale. Questo nello specifico, si illumina di un colore diverso (verde o rosso) a seconda della temperatura rilevata
  • Ghiaccio: in caso di cadute, botte o infortuni sportivi, il primo aiuto può arrivare dal ghiaccio. Sul nostro shop lo puoi trovare in buste, per il primo soccorso di piccoli e grandi traumi: basta una lieve pressione sulla busta per ottenere rapidamente una borsa del ghiaccio; oppure spray, da mettere nella borsa ogni volta che usciamo per andare a fare attività sportiva. In casa invece può far comodo la cara vecchia borsa del ghiaccio.

Farmaci da banco di cui fare scorta

Oltre a tutti questi oggetti, in un kit di primo soccorso che si rispetti non può mancare una piccola selezione di farmaci da banco, per fermare sul nascere ogni tipo di disturbo o malessere: farmaci per stomaco e intestino, anti-diarrea, lassativi, antiacidi, antinfiammatori e analgesici, antidolorifici a base di paracetamolo, ibuprofene e acido acetilsalicilico, farmaci per influenza e raffreddore.