Gambie gonfie, ecco come eliminare malessere e senso di stanchezza

Alcuni la definiscono “la sensazione delle gambe senza riposo”, quel senso di pesantezza e malessere che ci porta ad alzarsi e muoversi, come se l’organismo volesse spingere i muscoli all’attività per ridurre il dolore.

Quello delle gambe gonfie è un disturbo molto comune e che può essere dovuto ad un accumulo di liquidi (la cosiddetta ritenzione idrica) o da un’infiammazione associata a traumi o malattie di tessuti o articolazioni.

Se infatti il fastidio non è saltuario e non sparisce con il riposo, il disturbo potrebbe essere la spia di una condizione patologica. Lo stile di vita è uno dei primi fattori ad incidere quando colpisce entrambi le gambe: ne soffrono soprattutto persone che svolgono particolari professioni, che costringono a stare in piedi in molte ore.

A volte invece ci sono cause di tipo metabolico: l’insufficienza della funzione renale, con ristagno di liquidi; un’insufficienza epatica, con una diminuzione delle proteine; e un’insufficienza cardiaca, con una disfunzione di pompa. Allora la stanchezza si accompagna all’edema, al gonfiore, all’affaticamento e alla spossatezza e di solito è bilaterale.

Diverso il caso in cui la pesantezza colpisce solo un arto: ci può essere una compressione in altre parti del corpo, che agendo sulla parete della vena solo di quel distretto, solo di quell’arto, può dare una manifestazione di tipo compressivo e quindi favorire la comparsa di edema e gonfiore.

Se si gonfia una sola gamba ci può essere il sospetto che si tratti di una trombosi ed è più probabile che questo avvenga in una persona che ha appena avuto un intervento chirurgico, in una persona che soffre di una malattia cronica infiammatoria o acuta infiammatoria, o che è a letto magari con la febbre per una broncopolmonite.

Sedentarietà ed eventi traumatici sono le cause più ricorrenti per gli uomini. Per le donne, maggiormente, esposte al problema, valgono invece altri fattori: nella fascia d’età che va fino ai trent’anni, il gonfiore può essere dovuto a patologie o squilibri del quadro ormonale. Superati i trent’anni, si possono avere invece situazione legate alla scarsa mobilità.

I rimedi per eliminare il fastidio delle gambe gonfie

Come per molti altri aspetti legate alla salute, anche il disturbo delle gambe gonfie può essere controllato e alleviato con l’alimentazione. In questo senso il primo, inevitabile consiglio, è quello di aumentare le dosi giornaliere di frutta e verdura, così da contrastare l’azione dei radicali liberi che danneggiano i tessuti. Tra tutti sono favorire i mirtilli, ricchi di sostanze che rinforzano e tonificano i capillari.

Anche le docciature sono un valido aiuto per restringere i capillari. Basta alternare i getti di acqua fredda con quelli di acqua tiepida, procedendo dai piedi verso l’inguine. Durante la docciatura è consigliabile indossare delle calze, servono a mantenere le gambe fresche più a lungo.

Per contrastare il disturbo della gambe gonfie l’attività fisica è indispensabile. Approfitta delle belle giornate per fare un po’ di running, attività ideale per tonificare i muscoli delle gambe. Bastano due sessioni a settimana per avere dei benefici, l’importante è che tu scelga un suolo morbido su cui correre, quindi meglio l’erba dell’asfalto.

Prendi la buona abitudine di fare anche degli esercizi. Sali e scendi sulla punta dei piedi tutti i giorni, per almeno 10 volte di seguito. A casa distesa a terra, muovi le gambe a bicicletta compiendo 50 rotazioni, prima con una gamba e poi l’altra, per un totale di due serie intervallate da 30 secondi. Appena possibile solleva le gambe anche solo per 5 minuti, così faciliterai il ritorno del sangue.

Scegli un’acqua povera di sodio l’acqua e sforzati di berne almeno un litro e mezzo al giorno. L’acqua è ideale per restituire tonicità ai tessuti.

Per alleviare il fastidio delle gambe gonfie puoi anche utilizzare un tonico. Sul nostro shop trovi Dr Hauschka: aiuta a prevenire i gonfiori e svolge un’azione benefica anche nei casi di ritenzione idrica, restituendo leggerezza e sollievo alle gambe affaticate.