In estate hai esagerato e ora te ne penti? Ecco come rimettersi in forma in 4 mosse

L’estate è ormai agli sgoccioli e vacanze, feste in spiaggia, cene e aperitivi sotto le stelle sono solo un lontano ricordo. Oltre a vivere il “dramma” del ritorno al lavoro o allo studio, sono convinta che come me hai dovuto affrontare un altro trauma: il responso della bilancia.

D’altro in estate si è portati a concedersi qualche stravizio: la cena in più, l’aperitivo in più, la bevuta in più. Tutto questo ha delle conseguenze sul nostro corpo e la bilancia, in questo senso, emana una sentenza inappellabile.

Di disperarsi però non è proprio il caso: l’estate è fatta per divertirsi, quindi lasciarsi un po’ andare è più che lecito. Anche perchè per rimettersi in forma in poco tempo non ci vuole poi chissà quale sforzo.

Per rimettersi in forma infatti basta semplicemente mettere in pratica 4 buone abitudini: con un po’ di impegno e costanza otterrai risultati visibili in poche settimane. Ecco alcuni preziosi consigli

Organizza i tuoi pasti per tutta la settimana

Quando si cerca di rimettersi in forma, seguire una dieta sana ed equilibrata è indispensabile. Per farlo al meglio, ti consiglio di organizzare i tuoi pasti settimanalmente, in modo da non farti trovare impreparata in caso di imprevisti.

Tra le indicazioni base che ti possiamo dare, prevedi il pesce almeno 3 volte a settimana, prediligi la carne bianca, quando mangi la pasta non superare i 70-80 g, mangia frutta e verdura ogni giorno. Insomma, i soliti vecchi ma sempre validi consigli!

Bevi molta acqua

Se hai passato l’estate in giro tra mare, montagna o visitando le città più belle del mondo, senz’altro non sarai riuscita a rispettare la quantità minima di un litro e mezzo d’acqua da bere ogni giorno.

Ecco, sai benissimo che per rimettersi in forma questa è una buona abitudine da cui non si può prescindere: l’acqua infatti aiuta a contrastare la ritenzione idrica, causa, tra le altre cose, dell’aumento di peso

Non saltare mai la colazione

Sulla colazione ci sono diverse scuole di pensiero: chi non ne può fare a meno, chi prende un caffè e fino a pranzo non butta giù nient’altro. Alla fine quello che conta davvero è come uno si sente e se c’è un’abitudine che ti fa star bene con te stesso, non è necessario cambiarla!

In linea di principio fare colazione al mattino è davvero molto importante, soprattutto se si vuol cercare di rimettersi in forma. Se al mattino hai tempi stretti, impara a svegliarti mezz’ora prima e goditi una colazione ricca e sana.

Fai attività fisica

La parte legata all’attività fisica non poteva certo mancare in questa guida: ecco perchè è importante cercare di ritagliarsi il tempo per camminare almeno mezz’ora ogni giorno. Questo consiglio è ovviamente rivolto a chi è fuori allenamento o chi deve iniziare da zero.

Per chi invece è più pratico e deve soltanto riprendere il ritmo, ci sono esercizi fai da te, senza bisogno di iscriversi in palestra, semplici e adatti a tutti come squat e addominali. Anche la corsa tre volte a settimana è un ottimo modo per rimettersi in forma.

Se all’inizio accusi un po’ di fatica, puoi aiutarti assumendo alcuni integratori che ripristinano velocemente sali e vitamine: consulta la sezione dedicata sullo shop online di Farmaè e scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze.