Iniziare il nuovo anno con il piede giusto: le buone abitudini del sonno da recuperare

Una delle cose che tutti noi facciamo una volta iniziato il nuovo anno, è prometterci di fare qualcosa per cambiare la nostra vita. Nuovi obiettivi nel lavoro, impegnarsi di più nello sport, rimettersi in forma sono solitamente i più gettonati.

Per cambiare e magari migliorare la propria vita però può bastare poco, ad esempio recuperare alcune buone abitudini che per vari motivi in un certo senso abbiamo smarrito. Tra quelle più sottovalutate ma che hanno un impatto decisivo sulla qualità della nostra vita, ci sono le abitudini del sonno.

Comportamenti da conoscere e seguire per tornare a dormire meglio e avere più energie durante la giornata: quale miglior buono proposito di questo per iniziare il 2022 con il piede giusto? Ecco i nostri suggerimenti.

Quanto devi dormire ogni notte?

La risposta migliore è: dipende. Ognuno di noi può avere un fabbisogno di sonno diverso, che va anche in base all’età o alla fase di vita. In generale gli esperti concordano col fatto che il 95% degli adulti ha bisogno, in media, a notte, di 7 ore di sonno per poter funzionare in modo ottimale.

Bambini, adolescenti e anziani hanno bisogno di ancora più sonno. Per sapere qual è il tuo fabbisogno di sonno ideale prova a fare questo esperimento: vai a dormire alle 22 ogni sera per una settimana e svegliati senza sveglia. Conta le ore di sonno, fai una media e scoprirai il tuo fabbisogno di sonno.

La qualità del nostro sonno

È governata da un processo che si chiama ciclo sonno-veglia e ci sono due parti importanti in questo processo: il sonno a onde lente, noto anche come sonno profondo, e poi c’è il sonno REM. Il sonno profondo ti aiuta a recuperare dal punto di vista fisico, invece il sonno REM ti aiuta a rigenerare le mente.

Con l’avanzare dell’età il tempo che trascorri all’interno di queste due fasi diminuisce, così anche la qualità del tuo sonno e la tua capacità di recuperare diminuiscono invecchiando.

In pratica dormire bene è una delle migliori difese contro l’invecchiamento. Un sonno regolare e duraturo ti aiuta a restare giovane un po’ più a lungo.

Come recuperare quando non dormi abbastanza

Ti sarà sicuramente capitato di passare una notte in bianco o comunque non riuscire a chiudere occhio per più di un paio d’ore. Non preoccuparti, non è una tragedia. Il tuo corpo recupererà da solo nelle notti successive, soffermandosi un po’ più a lungo nella fase REM e nella fase del sonno profondo.

Esiste un limite a queste capacità di recupero? Ovviamente sì. Il tuo corpo farà del suo meglio ma di certo non può fare magie, quindi non esagerare: se sono le tre di notte, la settimana puntata di fila di quella serie su Netflix che sta guardando forse è meglio se la rimandi a domani.

Il sonnellino

Sì al sonnellino, anche solo 10 minuti ti possono ricaricare. Attenzione a non andare oltre i 20 minuti, altrimenti rischi di compromettere il tuo sonno notturno. Anche in questo caso fai un po’ di prove e valuta i tuoi ritmi.

Cosa evitare e cosa fare per dormire meglio

Quali sono le cose da evitare per dormire meglio?
– Bere caffè dopo le 2-3 del pomeriggio;
– fumare: l’uso del tabacco è connesso a una lunga serie di problematiche fisiche tra le quali il fatto che diminuisce la qualità del sonno;
– usare il letto in modalità multitasking: elimina device e computer, cerca di usare il tuo letto solo ed esclusivamente per dormire.

Tra i comportamenti ci aiutano a dormire meglio:
fare esercizio fisico: oltre a tutti gli altri benefici, fare attività fisica ci facilità ad arrivare a sera spegnendo più semplicemente il cervello e quindi anche il nostro corpo. Unico avvertimento, non fare esercizio fisico due o tre ore prima di andare a letto, perché altrimenti rischieresti di essere troppo attivato mentalmente e fisicamente e poi non dormire bene;
temperatura: molte persone dormono meglio in un ambiente freddo, la temperatura ideale dovrebbe essere tra i 18 e i 21 gradi Celsius;
buio e il silenzio: uno spazio tranquillo è ideale per dormire bene. Se è difficile creare pace e tranquillità prova ad alterare un po’ il rumore all’interno della camera da letto, magari producendo un rumore “bianco” ad esempio con un ventilatore.

Fai uso di integratori specifici

Oltre a seguire questi utili consigli, puoi provare a migliorare la qualità del tuo sonno facendo uso di alcuni integratori specifici a base di estratti naturali.

Tra i tanti presenti sul nostro shop oggi ti segnaliamo Valdispert Natural & Sleep: agevola l’addormentamento e favorisce il sonno. È composto da Melatonina e Vitamina B6 che, grazie alla loro combinazione, ti aiutano a riposare meglio e a ritrovare rilassamento e benessere mentale.