Rassodare le braccia, consigli e prodotti giusti

Quello del grasso in eccesso sulle braccia, che porta ad avere il fastidioso e decisamente poco sensuale “effetto tendina”, è un problema comune a molte donne.

Non soltanto le signore di una certa età, ma anche tutte quelle donne che fanno poca attività fisica o quelle che per qualche motivo hanno avuto un aumento di peso. Questo inestetismo però, può essere legato anche a fattori genetici ed ormonali.

Indipendentemente da quale sia il motivo, i modi più efficaci per rassodare le braccia sono sostanzialmente due: dieta equilibrata ed esercizio fisico. Una delle condizioni, in assenza dell’altra, non basterà per risolvere il problema.

Quindi, se vuoi davvero rassodare le braccia ed eliminare il grasso in eccesso, ma più in generale migliorare il tuo corpo e la tua salute, devi iniziare a prendere seriamente in considerazione l’idea di cambiare il tuo stile di vita.

Quelli che sto per darti sono solo dei semplici consigli, delle linee guida generali che potrebbero portarti ad ottenere i risultati che cerchi. Il mio consiglio, prima di intraprendere un certo tipo di percorso, è comunque quello di chiedere consulto al tuo medico o ad uno specialista.

Segui una dieta sana

Partiamo da un concetto basilare. Nelle donne, ahinoi, il grasso in eccesso si deposita anche sulle braccia. Quindi la prima cosa da fare se vuoi rassodare le braccia è correggere l’alimentazione e cercare di mangiare cibi più sani.

Seguire le indicazioni generali solitamente può essere più che sufficiente: evitare i cibi grassi e fritti; preferire carni bianche come pollo e tacchino a quelle rosse di manzo e maiale; aumentare il consumo di frutta e verdura.

Un altro errore comune è quello di saltare i pasti: per accelerare il metabolismo, che favorisce il dimagrimento, bisogna mangiare almeno 5 volte al giorno e non saltare nessuno dei pasti principali.

Colazione inclusa: studi recenti hanno dimostrato che le persone che fanno colazione (soprattutto se ricca di proteine e in grado di saziare a lungo) perdono peso più facilmente e sono in grado di mantenere la linea meglio di chi non la fa.

E poi devi bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno. L’acqua è un componente indispensabile per il metabolismo, se non idratati a dover il tuo corpo dimagrire, e quindi anche rassodare le braccia, sarà molto complicato.

L’attività fisica è fondamentale

Premesso che fare attività fisica è consigliato a tutte le età e per tutte le condizioni, se si cerca di risolvere il problema del grasso in eccesso sulle braccia fare sport diventa davvero indispensabile.

La disciplina più indicata è senza dubbio il nuoto: sport completo che allena tutti i muscoli e permette di avere gambe e braccia forti e snelle. Se per vari motivi iniziare nuoto non è una cosa fattibile per te, puoi comunque trovare una soluzione alternativa.

Esistono infatti alcuni esercizi specifici, da eseguire con regolarità, per rassodare le braccia e ed eliminare pian piano questo fastidioso inestetismo. Puoi scegliere se iscriverti in palestra e farti seguire da istruttori o personal trainer qualificati o se fare tutto in autonomia da casa o da dove vuoi.

Oggi infatti, grazie a YouTube, esistono centinaia e centinaia di video tutorial che spiegano come allenarsi. Basta fare una semplice ricerca su Google. Ad ogni modo, i muscoli da sollecitare per rassodare le braccia sono principalmente bicipiti e tricipiti, ma allenandoti capirai che nello stesso momento puoi far lavorare anche glutei, addominali e muscoli dorsali.

Un aiuto dalla cosmetica

Seguendo una dieta sana e avviando un programma di allenamento continuativo nel tempo, otterrai sicuramente ottimi risultati, ma se vuoi aumentare ulteriormente l’efficacia puoi utilizzare alcuni prodotti cosmetici specifici per rassodare le braccia e la pelle.

Come Lift Effect di Somatoline, un trattamento anti-age ad effetto tensore immediato che tonifica la pelle e rimodella i tessuti. Grazie ad un complesso di ingredienti attivi ad elevata concentrazione combatte efficacemente il rilassamento cutaneo, restituendo tonicità e compattezza. Test clinici lo dimostrano.

È particolarmente indicato per le donne con rilassamento dei tessuti localizzato sulle braccia, che ricercano prodotti in grado di rendere la pelle delle braccia tonica e compatta fin dalla prima applicazione.