Rinforzare le difese immunitarie con integratori e verdure di stagione

Non è la prima volta che sul nostro magazine parliamo di difese immunitarie e di quanto sia importante rinforzarle, specie d’inverno e soprattutto in questo “particolare” periodo storico.

Ormai tutti sanno che per aumentare il livello di protezione del nostro organismo è necessario partire da un’alimentazione sana, variata ed equilibrata, che possiamo supportare con l’aggiunta di integratori specifici per avere risultati ancora più efficaci.

Nell’articolo di oggi infatti parliamo di dieta e del perchè sia importante scegliere sempre prodotti freschi e di stagione, che assicurano al nostro organismo un maggior apporto di nutrienti utili, su tutti vitamine antiossidanti e sali minerali. La strategia vincente per alzare il muro delle nostre difese interne.

Frutta e verdura di gennaio

Gennaio in Italia è solitamente il mese più freddo dell’anno. Motivo in più per consumare alimenti freschi che in questo periodo contengono alti livelli di vitamine, sali minerali e altri nutrienti fondamentali per il benessere dell’organismo. Ecco i migliori.

Topinambur: tubero di origine americana il cui sapore ricorda quello dei carciofi. È molto utilizzato in Piemonte nella celebre bagna cauda. Si tratta di un alimento ricco di sali minerali come potassio, magnesio, ferro, zinco, fosforo e selenio.

Broccoli: la verdura invernale per eccellenza, proprio grazie alle sue proprietà nutritive dovrebbe essere alla base della nostra alimentazione nei mesi più freddi. I broccoli infatti sono ricchi di vitamine (A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B) e antiossidanti. Inoltre aiutano la salute del cuore e rinforzano le ossa.

Bietola: non è da meno la bietola, una verdura comune spesso sottovalutata ma che invece contiene numerose proprietà benefiche. Nella bietola infatti troviamo calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo; vitamine C, A, E, K e tracce del gruppo B; preziosi antiossidanti come luteina, zeaxantina e beta carotene.

Cavolo verza: oltre ad essere una delle verdure più versatili in cucina, che consente di sbizzarrirsi anche con piatti etnici, il cavolo verza ha proprietà nutrizionali davvero notevoli. Sono presenti infatti le vitamine A, C, K, sali come potassio, ferro, fosforo, calcio e zolfo: sostanze indispensabili per la generazione dei tessuti e l’idratazione cutanea.

Radicchio rosso: nell’insalata come nel risotto, anche il radicchio rappresenta un’ottima scelta per i nostri piatti invernali. Sia per il gusto deciso e inconfondibile, sia perché contiene sali importanti come, zinco, magnesio, fosforo, sodio, potassio, calcio, rame, ferro e manganese, oltre che solite fondamentali vitamine (gruppo B, C, E, K).

Mele e mandarini: frutto tipico di gennaio, la mela è ricca di vitamine A, B1, B2, C e PP e sali minerali come cloro, rame, calcio, potassio, magnesio, ferro e pectina, che abbassa il colesterolo; ottimi anche i mandarini, ricchi, oltre che di Vitamina C, di flavonoidi, potassio e Vitamina B6.

L’integratore per alzare le tue difese immunitarie

Seguire una corretta alimentazione è sicuramente la strada ideale per mantenersi sani, in forma e avere un sistema immunitario ben funzionante. Possiamo però anche renderlo ancora più efficace. Come? Ricorrendo al consumo di alcuni integratori specifici.

Tra i tantissimi presenti sullo shop online di Farmae, oggi ti segnaliamo Himunoextra, il tuo scudo per l’inverno. A base di Resveratrolo o Vitamina C, è un prodotto ideato per supportare le vie respiratorie e proteggere il sistema immunitario.