Tenere sotto controllo i disturbi della dermatite atopica: ecco come calmare il prurito

La pelle ricopre un ruolo di primaria importanza per la nostra salute. 
Oltre a rivestire ossa, muscoli e organi interni, assicura protezione e ci permette di avere rapporti con il mondo esterno.

Si potrebbe dire infatti che la pelle non è solo lo strato superficiale, ma è lo specchio che rivela lo stato di benessere della salute. È il nostro organo più pesante, nonché il più esteso e ciò la rende soggetto di aggressioni quotidiane che possono alterarne l’equilibrio.

Una delle patologie più comuni che può colpire la pelle è la dermatite atopica.

Si tratta di una problematica cutanea cronica e molto diffusa, che può manifestarsi in bambini e adulti. Generalmente è caratterizzata da secchezza, dovuta ad un’alterazione della barriera cutanea, da arrossamento e prurito della pelle del viso e del corpo.

È spesso recidivante e peggiora la qualità della vita dei soggetti che ne soffrono, incidendo sul livello di stress causato da un continuo fastidio e sensazione di disagio.

Disturbi e cause della dermatite atopica
La dermatite atopica si manifesta con lesioni eczematose acute e croniche, che si alternano e si sovrappongono a seconda della fase della patologia. 
Provoca secchezza della pelle, rossore e intenso prurito.
La dermatite atopica solitamente diventa cronica e recidiva, alternando periodi di miglioramento a momenti acuti, più o meno importanti.

In età infantile si manifesta con arrossamento e vescicole in corrispondenza delle pieghe della pelle, ad esempio nei gomiti, nelle ginocchia e nel collo, zone in cui l’umidità favorisce l’irritazione della pelle.

Le cause possono essere molteplici, non è facile trovare un’origine specifica. Spesso si fa riferimento a un complesso intreccio di fattori: ambientali, genetici e immunologici.

Trattare i disturbi della dermatite atopica
L’applicazione di prodotti topici di mantenimento, in grado di riparare la barriera epidermica e ripristinare livelli fisiologici di idratazione cutanea, in associazione a prodotti con azione intensiva, rappresenta uno degli approcci primari per trattare i disturbi della dermatite atopica.

La crema è senza dubbio l’alleato numero uno per allievare i disturbi della dermatite atopica. Va applicata più volte durante il giorno e il suo utilizzo previene secchezza, disidratazione e la formazione di screpolature.

Dermovitamina Calmilene Dermatite Atopica, è indicata per il trattamento intensivo della fase acuta della pelle a tendenza atopica. Svolge un’azione intensiva contro pelle secca, prurito ed eczema.
Senza cortisone, è indicata anche per il trattamento della pelle dei bambini.

Per mantenere quotidianamente idratata la pelle sensibile, con tendenza a eczemi, e a prurito, altri ottimi alleati sono: Dermovitamina Calmilene fluido idratante e Dermovitamina Calmilene crema idratante, indicati anche per i più piccoli.

L’aspetto normale della pelle, liscio, elastico e senza imperfezioni può essere garantito anche dall’interno. Un valido aiuto, in questo caso, è svolto dagli integratori alimentari, soprattutto quelli a base di Vitamine A, D ed E, che agiscono dall’interno per un aspetto sano della pelle.
L’integratore Dermovitamina Calmilene Clin-Atop contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario (vitamina D) e a proteggere le cellule dallo stress ossidativo (vitamina E).
Disponibile in soluzione orosolubile, da sciogliere direttamente in bocca, va assunto una volta al giorno, meglio se lontano dai pasti.

Ci sono inoltre casi in cui si manifestano disturbi molto simili a quelli della dermatite atopica, ma dovuti a cause diverse riconducibili al contatto con elementi chimici e prodotti aggressivi oppure dovuti a una particolare sensibilità individuale, come allergie e intolleranze a prodotti chimici e metalli. I disturbi, si manifestano soprattutto nella zona delle mani con screpolature, prurito e secchezza.
In questo caso è utile utilizzare delle creme barriera come Dermovitamina Calmilene Crema Mani Barriera Ristrutturante, che è in grado di formare un film traspirante e impalpabile che isola la cute dall’ambiente esterno.
Il film protettivo ad effetto barriera, impedendo il contatto con i fattori potenzialmente sensibilizzanti e irritanti, garantisce una protezione da eventuali arrossamenti per mani con pelle sensibile e intollerante. Non unge e consente il normale utilizzo delle mani.