Uno scudo di protezione contro batteri e virus: parte tutto dalle mani

Conosci il detto “prevenire è meglio che curare”? Sicuramente lo avrai già sentito. È una massima valida in ogni campo, ma quando si parla di igiene e pulizia non esistono consigli più veritieri ed efficaci.

Igiene e prevenzione sono regole basilari per evitare o limitare il diffondersi di batteri, virus o microrganismi che possono portare infezioni e malattie. Per trasformare la propria casa in un fortino inespugnabile, è necessario però adottare le giuste precauzioni.

Protezione completa delle mani

Prima di avviare qualsiasi operazione legata a pulizia e igienizzazione della casa, bisogna preoccuparsi di proteggere correttamente le mani. È fondamentale proteggersi, indossando guanti di buona qualità e applicando spesso spesso gel igienizzanti e creme idratanti.
A differenza della pelle presente su altre parti del corpo, quella delle mani è caratterizzata da uno strato corneo (lo strato che si trova a contatto con l’esterno), più spesso ma allo stesso tempo meno ricco di quegli elementi che contribuiscono alla naturale idratazione.
Proprio per il fatto che è la parte del corpo quasi sempre esposta agli agenti esterni, nonché quella più lavata durante il giorno, la pelle delle mani risulta spesso secca e disidratata. Avere la pelle liscia e idratata rappresenta però il primo passo per garantire una protezione a 360° della cute delle nostre mani.
Bisogna quindi trovare un alleato per preparare la pelle ad un’igienizzazione completa e trovare il prodotto più indicato in caso di mani molto secche, screpolate, danneggiate e irritate dagli agenti esterni soprattutto, ma anche dal freddo.
Molto indicati sono sicuramente i prodotti per pelle topica a base di acido ialuronico per favorire il ripristino del naturale grado di idratazione della pelle e della sua integrità di barriera.